Un accordo tra Regione e Comuni per valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità della Sicilia.
A sostenerlo e a farsene promotore l'Assessorato alle Risorse Agricole e porta il titolo di “Profeti in Patria”. Nuove opportunità foriere di sviluppo e di ripresa di un consumo consapevole e centrato sull'eccellenze locali. Si tratta di una rete che mette al centro del territorio, come risorsa primaria, l'agricoltura, attraverso un sistema unico di promozione agricoltura e pesca mediterranea. In piena corrispondenza con quanto previsto dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e dal Fondo Europeo della Pesca e del Mare.
“Profeti in Patria” rappresenta il modo con cui ogni siciliano può contribuire allo sviluppo dell’agricoltura attraverso l’attaccamento e la promozione del proprio territorio.Consumare prodotti Born in Sicily fa bene all’economia, alla salute e al gusto”, ha dichiarato l'assessore Dario Cartabellotta.
Tra gli obiettivi: la condivisione delle risorse finanziarie, umane e strumentali in un quadro strategico di programma. Inoltre, è prevista la valorizzazione della ristorazione scolastica del territorio e la costruzione di un modello adeguato di presentazione del prodotto “Born in Sicily”, l'asso nella manica che l'Isola si giocherà all’EXPO 2015 di Milano.
L'Assessorato, fa sapere tramite una nota, che c'è tempo fino al 15 settembre 2013 per presentare la richiesta di adesione all'accordo. Basta inviare una mail all’indirizzo assessore.risorseagricole@regione.sicilia.it. Nella richiesta di adesione ciascun Comune dovrà indicare i propri prodotti dell’agricoltura e/o pesca, l’elenco delle imprese interessate, le proposte ed i progetti che si intendono realizzare e quant’altro specificato nella circolare 8 agosto 2013 che è possibile scaricare dal sito www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/assessorato.