Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La migliore pizza con la Vastedda. C’è il concorso, ecco come partecipare

25 Aprile 2014

Selezioni in tutte le province, poi un evento a Palermo per la finale regionale

Puó una pizza raccontare l’essenza di una terra eclettica come la Sicilia?

Questa la sfida lanciata ai maestri pizzaioli siciliani dal Consorzio di Tutela Vastedda del Belìce Dop e da Le Trazzere del Gusto, la società specializzata nella commercializzazione e promozione dei prodotti d'eccellenza siciliani.

A maggio, i maestri pizzaioli siciliani saranno chiamati ad ideare una pizza capace di narrare il territorio siciliano. Ingrediente protagonista sarà la Vastedda della Valle del Belìce Dop, formaggio storico dell’isola, capace di sostituire egregiamente altri formaggi a pasta filata come la mozarella regalando alla pizza carattere e singolarità. Al suo fianco, materie prime esclusivamente siciliane come le farine ottenute da grani antichi, la salsa di pomodoro locale e molte altre eccellenze del panorama agroalimentare.

Quattro saranno le creazioni che approderanno nei menù “Sicilia in Pizza”, proposti a fianco dei tradizionali menù dalle Ristopizzerie aderenti, ambasciatrici del progetto. 

Dalla sera di lunedì 12 maggio prenderanno il via le nove selezioni provinciali. Si parte da Palermo e poi man mano le selezioni toccheranno tutti i capoluoghi di provincia dell'Isola: i maestri pizzaioli realizzeranno la loro creazione al cospetto di una giuria che, al termine di ogni singola serata, selezionerà il rappresentante della provincia. A fine giugno, Cronache di Gusto avrà poi l’onore di riunire nel capoluogo i nove vincitori in occasione dell’evento in cui verranno proclamati i vincitori e scelte le quattro pizze protagoniste dei menù “Sicilia in Pizza”. Queste quattro creazioni, firmate dai loro ideatori, verranno fedelmente riproposte in tutte le Ristopizzerie del territorio regionale che aderiranno al progetto. Sarà quindi realizzato il menù ufficiale “Sicilia in Pizza” lasciando uno spazio riservato a possibili creazioni a tema elaborate dal pizzaiolo della casa.

Chi fosse interessato ad aderire al progetto in qualità di maestro pizzaiolo o come Ristopizzeria Ambasciatrice può contattare scrivere all’indirizzo email: siciliainpizza@gmail.com mentre per maggiori informazioni si può chiamare al 335455569.

C.d.G.