Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’alta cucina in scena a Taormina

29 Luglio 2013
chef_taorminahp chef_taorminahp


Accursio Capraro, Pietro D'Agostino, Paolo Trippini, Fabio Baldassarre, Lino Scarallo

Un panorama emozionante, il Tetro Greco in primo piano, il mare, da Capo S. Alessio alla baia di Naxos, a colorare lo sfondo.

Il tutto nel centro storico di Taormina, sulla splendida Roof Terrace dell’ l’Hotel Imperiale,  sede della “ Festa d'Estate che l’associazione Chic (Charming Italian Chef) propone agli appassionati gourmet siciliani.  Sono le quinte scelte ad ospitare, domani martedì 30 luglio, il terzo appuntamento annuale che riunisce chef stellati siciliani come Pietro d’Agostino della Capinera di Taormina e Accursio Craparo della Locanda del Colonnello di Modica, affiancati da Fabio Baldassarre, dei ristoranti “Unico” di Milano e dell’Hotel Imperiale, OpsoN. E poi Paolo Trippini  dell’ omonimo ristorante  di Civitella del Lago (TR) e Lino  Scarallo di Palazzo Petrucci a Napoli. “Una squadra di ben cinque  Chef di grande prestigio è un biglietto da visita straordinario per la promozione di Taormina” – sottolinea  Giacomo Battafarano, direttore generale dell’Hotel Imperiale. “Sarà una festa da non perdere, per celebrare l'estate, con aperitivo e buffet sulla nostra bellissima terrazza e musica dal vivo. Gli ospiti delle ‘Cene CHIC’ potranno toccare con mano la cucina creativa dei cuochi che dal vivo prepareranno gustosi piatti della tradizione del proprio territorio.”

Il concetto di fondo di questo evento è quello di dare la possibilità di degustare piatti provenienti dalle diverse identità culinarie regionali, garantendo un’opportunità di conoscenze solitamente impedita dalla caratterizzazione delle cucine locali. E un secondo fine mira ad  avvicinare all’alta cucina il maggior numero di appassionati, offrendo l’opportunità di degustare, in una sola serata, piatti delle diverse tradizioni delle cucine regionali italiane in un ambiente conviviale e informale. E prodotti che tengono alti il livello qualitativo dell’enogastronomia italiana. Le aziende ad esplicitare questo concetto quest’anno saranno: Selecta, Pasta De Cecco, Acqua Valverde, Riso Buono la Mondina, Koppertcress, Panitaly e i vini di Feudi di San Gregorio). 

 S. G.