L'executive chef del Therasia di Vulcano ospite a Palermo da Sfrigola, ha realizzato, insieme ad Emanuele Pizzurro, due nuove arancine ispirate da altrettanti suoi piatti stellati
(Emanuele Pizzurro e Giuseppe Biuso)
Metti insieme la tradizione siciliana del marchio Sfrigola e l'innovazione dello chef stellato Giuseppe Biuso, chef executive del Resort Therasia di Vulcano: il risultato è davvero sorprendente.
Nascono così le arancine gourmet che propone il locale Sfrigola a Palermo. Ieri sera, sotto la splendida Porta Nuova illuminata, si è tenuto evento a cui ha partecipato lo chef del Resort di Vulcano ed Emanuele Pizzurro del marchio Sfrigola. Il pubblico ha preso parte al cooking show e ha avuto la possibilità di assistere alla preparazione “a vista”, peculiarità dello store, delle due arancine, risultato della rivisitazione dei due piatti del cuoco stellato.
(Le due nuove arancine realizzate)
La prima pietanza era una caponata particolare sia nella forma a cubetti sia nei contrasti di colore, temperatura e consistenza: da qui nasce l'arancina cubica nera con panatura con la buccia di melanzana e farcita con gli ingredienti della classica caponata. La seconda arancina, frutto del connubio tra lo Chef Biuso e il marchio Sfrigola, trae origine da un piatto che ha come elementi il profumo dell'arancia, gli scampi e il riso mantecato al provolone. È stata servita con la sua classica forma, ma dal gusto particolare e innovativo.
(I piatti dello chef stellato da cui traggono ispirazione le due nuove arancine)
Lo Chef ha spiegato la preparazione dei piatti evidenziando l'elevata qualità dei prodotti che rendono l'arancina famosa nel mondo. Quanti hanno avuto la possibilità di gustare le due arancine hanno apprezzato i profumi e il connubio di ingredienti che fanno ormai dell’arancina un piatto tipico della cucina siciliana che trova tanti estimatori nel mondo.
Ignazio Marchese