Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le cene-evento da Masi: sarà Palermo-Verona. Parte del ricavato per i giovani detenuti

15 Giugno 2021
MASI-_SERATA_AL_FRESCO_4 MASI-_SERATA_AL_FRESCO_4

di Michele Pizzillo

Masi riprende le sue interessantissime “Masi Wine Experience”, tornando con le cene-degustazione nella Tenuta Canova, a Lazise, sul Lago di Garda.

Il ritorno è, come si suol dire, con il botto, perché l’appuntamento di mercoledì 16 giugno, alle ore 19,30 è all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale. La “Serata al Fresco”, aperta al pubblico, infatti, è realizzata in collaborazione con “Cotti in Fragranza”, il laboratorio per la preparazione di prodotti da forno di alta qualità nato nel 2016 all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo come opportunità di riabilitazione e di inclusione sociale dei giovani detenuti. L’evento, che vedrà parte del ricavato devoluto per l’acquisto di nuovi macchinari destinati al laboratorio di panificazione del carcere, sarà anche l’occasione per presentare e, ovviamente, degustare “Fresco di Masi”, la nuova linea di vini biologici lanciata da poco sui mercati internazionali, interpreti di una rinnovata visione di sostenibilità, dalle tecniche di produzione al packaging, ed espressione di un consumo sempre più responsabile e attento al benessere degli individui e del pianeta (leggi questo articolo>).

Due gli chef in cucina: Vitangelo Galluzzi, chef di casa Masi, e lo chef siciliano Francesco Gambino del progetto “Cotti in Fragranza”, che prepareranno una cena a quattro mani che sarà un viaggio e, contestualmente, sposalizio enogastronomico tra sapori della cucina veneta e quella siciliana. Tutto accompagnato dai due Fresco di Masi che, oltre ad essere un ottimo abbinamento, saranno anche ingredienti dei piatti di un menù di quattro portate, che verrà servito dopo un aperitivo di benvenuto targato Masi, accompagnato da arancina “ciucca”, pane & panelle e sarda a beccafico. Seguirà la cena con gambero rosso di Mazara scottato con caponatina di melanzane, uvetta marinata al Fresco Bianco e scaglie di cioccolato al sale marino, seguito da maccheroncini al ferretto con pesce spada allo zafferano, finocchietto selvatico, pinoli e briciole di frollini al Fresco di Masi. A seguire verrà servita una tagliata di tonno con riduzione di Fresco Rosso, polvere di pistacchio di Bronte, Pachino appassiti al sole e confettura di cipolla Paglina. Conclusione con un dolce viaggio a sorpresa tra i prodotti da forno di “Cotti in Fragranza” che sarà presentato come “Palermo-Verona”.

Ad accogliere gli ospiti saranno il presidente di Masi, Sandro Boscaini e il figlio Raffaele, direttore marketing a disposizione di chi vorrà approfittare dell’occasione per visitare la cantina di affinamento di Tenuta Canova e il Wine Discovery Museum. Sarà pure possibile acquistare i dolci realizzati dai giovani del laboratorio siciliano, tra cui i nuovi frollini salati al gusto di Fresco di Masi che saranno presentati proprio durante la serata, prima di essere disponibili nelle rivendite del Gruppo. L’incontro tra Masi e “Cotti in Fragranza” è avvenuto in piena pandemia, cioè, lo scorso mese di ottobre e subito si è pensato di organizzare un evento in Valpolicella “proprio a Tenuta Canova, uno dei gioielli della Masi Wine Experience, con un evento che parlasse di sostenibilità, sociale e ambientale. D’altronde, la nostra meravigliosa Italia offre un’innumerevole quantità di emozioni che testimoniano le diversità tra le culture e questo avviene anche a tavola. Quando queste bontà si associano a iniziative buone come quella di ‘Cotti in Fragranza’ il valore di tutto ciò si trasferisce anche sul piano etico e della solidarietà”, sottolinea Raffaele Boscaini, molto soddisfatto di essere riusciti ad organizzare l’evento che, come raccontano le cronache, coincide anche con un rallentamento dell’epidemia e, quindi, la possibilità di potersi muovere con più libertà.