Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le “Lezioni di gusto”: se i piatti da abbinare ai vini li prepara uno stellato

11 Aprile 2018
un_momento_della_degustazione un_momento_della_degustazione

di Lorella Di Giovanni, Alcamo (Tp)

Ad Alcamo, in provincia di Trapani, nella Città del poeta Cielo D’Alcamo e del Vino Alcamo Doc c’è Sicilì; la Bottega biologica dell’Azienda Agricola BioViola, dove si va a “Lezioni di gusto” ogni martedì sera per cinque appuntamenti consecutivi.

Nella Bottega, dopo aver attraversato lo spazio dedicato alla vendita dei prodotti aziendali, si accede nell’open space, corredato di tutto l’occorrente per degustare i vini aziendali e le pietanze preparate nella moderna cucina a vista. In questo ambiente confortevole e accogliente i padroni di casa, i fratelli Enrico e Davide Adragna, ospitano il Corso di avvicinamento al vino, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Per il quarto appuntamento serale, due influenti personaggi del vino e del cibo alto, buono e colto si sono incontrati per una lezione magistrale sull’abbinamento cibo e vino. Si tratta di Camillo Privitera, Presidente Regionale Ais e Giuseppe Costa, Chef e Patron del ristorante Il Bavaglino di Terrasini, in provincia di Palermo. 

Il Bianco Alcamo Doc, nuovo nato in casa BioViola, il Cerasuolo di Vittoria Docg di Paolo Calì e la Malvasia delle Lipari Doc di Caravaglio; i vini presentati da Camillo Privitera. Chips di riso con mortadella di vacca Cinisara e origano fresco, carciofino con crema all’aglio e prezzemolo su carbonella di albume d’uovo al nero di seppia, risotto affumicato con fave e finocchietto selvatico, insalata dolce composta da papaya essiccata, finocchi, carote, gelatina di arance, pomodorino candito e mandorle; i piatti preparati da Giuseppe Costa con materie prime stagionali e del territorio.