Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Metti Nerello e Nebbiolo insieme a cena… Serata gourmet da Zash (Riposto – Catania)

08 Marzo 2015
zash-country-boutique zash-country-boutique

Perché mettere insieme Nerello e Nebbiolo? Perché un incontro tra Etna e Barolo?

 “L’idea nasce per caso – afferma Raffaello Maugeri del Country Boutique Hotel Zash a Riposto in provincia di Catania – nel corso di una degustazione alla cieca a Taormina Gourmet lo scorso ottobre. Senza sapere cosa si stesse bevendo, abbiamo notato straordinarie similitudini tra i due vitigni, espressione di due territori tanto lontani. Da qui la voglia di metterli insieme sulla stessa tavola, ideando un menù che giocasse con i piatti rappresentativi delle due regioni e coinvolgendo i commensali nella scoperta delle affinità”.
Così è nata la cena evento che si svolgerà il prossimo 14 marzo da Zash. Protagonisti i vini dell’azienda Graci, da una parte e quelli dell’azienda Bartolo Mascarello dall’altra.
Lo stesso menù,  ideato dallo chef Giuseppe Raciti, sarà un incontro tra le due regioni. Prevede acciughe al verde e croccante di Castelmola, fontina Dop in carrozza, crema di cavolfiore affumicato, hamburger di fassona piemontese, vastedda del Belice e cipolla Giarratana, cannolo croccante, insalata russa e caviale di seppia, sorbetto al limone, zenzero e menta con ostrica in tempura. In abbinamento a Etna Bianco 2013 Graci. Inoltre il vitello al tonno di Sicilia (omaggio al vitello tonnato) che sarà degustato con il Barbera d’Alba 2013 Bartolo Mascarello. Ma la cena non termina certo così. Si prosegue con agnolotti del Plin al sugo d’arrosto, burro, salvia e cacio cavallo ragusano Dop “Spada”, abbinato a Quota Mille 2010 Graci ed a Barolo 2010 Bartolo Mascarello.  Per secondo, filetto arrosto di fassona piemontese, scalogni confit, fonduta di robiola di capra girgentana e morbido di patate al rosmarino, abbinati a Quota 600 Etna Rosso 2007 Graci e Barolo 2005 Magnum Bartolo Mascarello. Per chiudere il mix Etna-Barolo, il dolce ideato è il bonet al cioccolato modicano e amaretto alle mandorle d’Avola.
Un menù quindi che sotto la regia creativa dello chef accompagnerà i commensali in un viaggio del gusto tra due territori e due vitigni di cui si potranno scoprire affinità e caratteristiche peculiari. Alla cena saranno presenti i produttori dei vini in scena, Alberto Graci e Maria Teresa Mascarello. 
Il costo è di 90 euro a persona. Per informazioni info@zash.it (095 7828932)

F.L.

 
Zash
Strada Provinciale 2/I-II n.60
95018 Archi – Riposto – CT – SICILIA
TEL +39 095 7828932
info@zash.it