Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Nello Occhipinti (Verdechiaro) riparte dal “VerdeNatale” con i corsi di VegSicilia

20 Novembre 2019
nello_occhipinti nello_occhipinti


(Nello Occhipinti)

Immaginate di trovarvi vicinissimi ad un traguardo verso il quale state correndo da tempo e che, all’improvviso, il traguardo si allontani da voi. C’è chi, stanco e demotivato, arresterebbe la propria corsa e chi, invece, pur essendo esausto, continuerebbe  a correre deciso a raggiungere l’ambìta meta.

E’ questo il caso di Nello Occhipinti, lo chef palermitano patròn di Verdechiaro che ha fatto del “green” il proprio biglietto da visita (al punto da tingersi anche la barba di un bel verde smeraldo) che, qualche tempo fa, a due giorni dalla riapertura dopo lavori di ampliamento dei locali,  ha subìto un grave danno alla propria attività in seguito all’esplosione di una bombola di gas (leggi questo articolo>). Ma non siamo qui per parlare di questo. Il tempo di piangere per Nello e la moglie Daniela è finito da tempo, anzi, in realtà, dopo il comprensibile shock iniziale, entrambi si sono immediatamente “rimboccati le maniche”( è proprio il caso di dire data la passione di Nello per gli impasti ) e si sono subito rimessi in gioco. D’altra parte, per Nello le sfide non sono una novità, se si pensa che quando ha aperto Verdechiaro, nel 2014, aveva iniziato con la vendita di prodotti biologici e nel tempo, in seguito alla crescente richiesta di una clientela sempre più attenta alla qualità, ha trasformato la propria attività in qualcosa che, soprattutto a quei tempi, era assolutamente innovativo. 

Proprio così. Infatti se oggi sembra normale avere, all’interno dello stesso contesto, la possibilità di acquistare materie prime “crude” e “cotte”, questo, in buona parte si deve proprio a persone come Nello Occhipinti che è stato un pioniere del cibo sano “da asporto” che poi, nel tempo, è stato possibile consumare direttamente in loco. Da allora Verdechiaro è diventato il punto di riferimento per un target misto costituito non solo da vegetariani, vegani o simpatizzanti “green” ma anche per coloro che, pur essendo onnivori, volevano provare una cucina sana e gustosa, connubio non sempre così scontato. Tra i tanti incontri e consensi, Nello ha stretto amicizie ed alleanze che oggi più che mai confermano il noto detto in base al quale “gli amici si vedono nel momento del bisogno”.Oltre ad una vera e propria gara di solidarietà immediatamente scattata per aiutare la rinascita di  Verdechiaro ci sono iniziative grazie alle quali sarà possibile rivedere Nello ai fornelli, molto prima del previsto, che poi è ciò che – confessa – gli è mancato di più. 

“Ricordare le origini di ciò che siamo stati è il modo migliore per andare avanti capendo quanta strada abbiamo percorso – spiega Nello – e guardandomi  indietro capisco che ho ancora tanta  strada da fare e che oggi, finalmente, sono pronto a ricominciare a percorrerla”. Questa opportunità nasce dal felice sodalizio con un’altra bella realtà siciliana, VegSicilia, molto attiva  sul territorio grazie all’entusiasmo della sua presidente Luce Pennisi. Si tratta di un progetto al 100% siciliano, che si occupa di promuovere sul territorio l’alimentazione vegetale come alternativa valida in cucina che, erroneamente, si crede  caratterizzata da una mancanza di nutrienti, vitamine e proteine. “Nel 2015 ho immaginato come sarebbe stato un mondo dove tutti si potessero alimentare di cibo buono, non contaminato, non di derivazione animale, in una terra con condizioni climatiche propizie e favorevoli, quale era la Sicilia, dove era possibile coltivare prodotti di qualità e dove era possibile promuovere e diffondere una cultura veg naturale basata sulla stagionalità di tali prodotti”ci spiega Luce Pennisi.

Così, da un sogno che diventa realtà, nasce Veg Sicilia. Un lavoro costante con più di 120 appuntamenti in quasi 4 anni tra corsi, eventi, convegni e seminari che hanno raccontato una scelta alimentare e di vita fondata sulla consapevolezza etico ambientale e sul cibo di qualità, che si allontana sempre più dalle etichette che dividono, per creare invece rete con produttori e consumatori, medici e appassionati e fornire linee guida critico scientifiche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, per svariate ragioni.  L’attività principale è quella formativa con i corsi di cucina, amatoriali e professionali, che non sono solo metodi e tecniche di cucina, ma sono soprattutto momenti di scambio, arricchimento e crescita.  In questo contesto si inserisce la partnership con Verdechiaro, per la realizzazione di tre  incontri che potessero raccontare la cucina vegetale e naturale di Nello Occhipinti. Saranno tre appuntamenti formativi, con altrettante degustazioni e tantissime idee per cucinare naturale e vegetale durante le feste di Natale (e non solo). Dalla lasagna ai cereali, ai legumi e alle famosissime arancine, di cui Nello è maestro,  per Santa Lucia. Sarà una occasione imperdibile per apprendere trucchi e metodi di cottura, ingredienti e basi per una cucina 100% vegetale, naturale e consapevole. 

Di seguito il calendario dei corsi 

  • 29 Novembre ore 19-22: menù completo delle feste
  • 11 Dicembre ore 19-22: le arancine di Santa Lucia Veg
  • 18 Dicembre ore 19-22: cereali e legumi per Natale

I corsi si terranno a Palermo presso la scuola di formazione BeChef di Via Imperatore Federico, 18. Per info su costo e prenotazioni corsi@vegsicilia.it  o 340 2943659

Manuela Zanni