Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Panini con la milza per gli indigenti: l’Antica Focacceria San Francesco rinnova la sua iniziativa

05 Gennaio 2016
antica_focacceria_san_francesco antica_focacceria_san_francesco

Ormai un appuntamento fisso dell’Epifania palermitana. L’antica focacceria San Francesco incontra gli indigenti del capoluogo siciliano. Una tradizione che si ripete ogni anno dal 1902. Presso la storica bottega di via Alessandro Paternostro 58, saranno distribuite gratuitamente focacce con milza e altre prelibatezze street food ai meno fortunati del capoluogo. 

Ad accompagnare le specialità culinarie del locale palermitano, le bibite Tomarchio, altro brand storico dell’imprenditoria siciliana, specialista in bevande gassate, partner di Antica Focacceria, che allieterà gli ospiti con l’aranciata rossa sanguinella, il chinotto e tante altre referenze del noto marchio di Acireale.
La distribuzione avverrà tra le 10,30 e le 12 con gli ospiti della Missione di Speranza e Carità, guidata dal missionario Biagio Conte tra i clienti speciali da servire con attenzione particolare, ai quali si aggiungeranno, quest'anno quelli, per lo più del Bangladesh e dell'area maghrebina, del Centro Astalli di piazza 40 Martiri di Palermo che si occupa, appunto, di garantire accoglienza ed assistenza agli immigrati.

Ha confermato la sua presenza il sindaco Leoluca Orlando che darà il via a questo appuntamento speciale mangiando la prima focaccia.
Tra gli invitati anche il nuovo arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, che potrebbe far visita allo storico locale che quest’anno festeggia 182 anni dalla sua fondazione. Sarà presente anche il comandante dei Carabinieri della Stazione di Palermo Porta Montalto- Piazza Marina, Giuseppe Messina ed alcuni rappresentanti dell’associazione Addiopizzo.
A fare gli onori di casa per Antica Focacceria, oggi società del gruppo Feltrinelli, Giovanni Lo Verde, responsabile del punto vendita di Palermo e Fabio Conticello, patron storico del locale.

C.d.G.