Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Pernigotti, lezione “speciale” nel cluster del cacao: “Pronti a competere con i big del mondo”

30 Ottobre 2015
Alessandro_Steviano Alessandro_Steviano


(Alessandro Stievano)

da Milano, Michele Pizzillo

Da quando hanno acquistato un’azienda che ha contribuito a migliorare la qualità del cioccolato italiano e a diffonderlo nel mondo, la Pernigotti di Novi Ligure, i viaggi in Italia dei fratelli Ahmet e Zafer Toksöz sono molto frequenti. 

 

Però non si sono fatti vedere ad Expo, in occasione degli eventi che la loro azienda ha organizzato per rafforzare sul mercato interno ed internazionale questo storico marchio italiano. I fratelli Toksöz, che nel loro paese, la Turchia, in origine operavano nel settore farmaceutico e adesso sono in espansione sia nel settore alimentare e in quello della produzione enologica e delle energie rinnovabili, all’esposizione universale hanno lasciato la scena ad Alessandro Stievano che da un paio di anni è impegnato a sostenere la crescita del marchio Pernigotti. In questo contesto, ad Expo, presso il cluster del cacao e cioccolato, Stievano ha organizzato due appuntamenti proprio in linea con la politica di incrementare le vendite dei prodotti Pernigotti, visto che nel periodo natalizio cresce il consumo del cioccolato. Tant’è che a Expo la foodstylist e fotografa Barbara Torresan ha presentato “Le piccole meraviglie in tavola” cioè, il modo di decorare e abbellire la tavola utilizzando le geometrie di cioccolato delle praline Pernigotti, dalle sfere ai cubi, dai parallelepipedi ai prismi con l’input di ‘degustarle a fine cena’. Mentre la sessione sul Natale è stata utile per presentare due soluzioni per arricchire il setting delle festività con gusto, una più tradizionale, una più ricercata a seconda dello stile che si ha in mente per le tavole natalizie. Così, dice Stievano, abbiamo la sessione “giocosa” che si concentra su proposte divertenti per intrattenere grandi e piccini fino a fine cena, arricchendo le serate con gustosi passatempo. La sessione “unconventional” propone idee alternative e commestibili sia per assegnare i posti a tavola sia per stupire con centrotavola che si trasformano in magnifici dessert in stile shabby chic o minimal. L’ultima sessione è quella “seduttiva”. Barbara propone alternative romantiche per conquistare il partner con un bouquet di cioccolato e tanta dolcezza.


(Nora Bee e Samantha Biale)

Ma il cioccolato non è un modo a sé. Tant’è che Pernigotti ha sorpreso un po’ tutti nel cluster dedicato a quello definito il cibo degli dei, presentando la “ChocoHitsCompilations 2015”, un viaggio inedito tra due mondi di emozioni, quello del cioccolato e quello della musica. Avvalendosi della collaborazione di una nota nutrizionista e diet coach, Samantha Biale e la spumeggiante DJ Nora Bee, che hanno fatto faville. Tra un brano rock e l’altro classico, tra rap e pop scelti da Nora Bee, la Biale si è divertita a distillare pillole di saggezza dietetica con al centro il cioccolato, ovviamente Pernigotti. Un successo così coinvolgendo che ha registrato anche la presenza delle maestranze impegnati nei lavoro di Expo. E che, a quando è dato di sapere, ha soddisfatto i due fratelli turchi che nel loro paese hanno 3.800 dipendenti. Due giovani imprenditori che credono nel successo di Pernigotti, un’azienda che ha 150 anni di storia alle spalle grazie alla produzione di cioccolato ed in particolare dei famosi gianduiotti e dei preparati per gelati. Tant’è vero che i Toksöz dopo aver riformulato la produzione dell’azienda e rilanciato il marchio Pernigotti in Italia e all’estero, in particolare Turchia, Taiwan, Indonesia, Corea del Sud, Stati Uniti, adesso hanno intenzione di competere con le grandi multinazionali del settore, posizionando il prodotto italioano nella fascia alta del mercato del cioccolato. Con Ahmet Toksöz che avrebbe detto “nell’arco di dieci anni vogliamo portare Pernigotti a competere con i grandi player mondiali del cioccolato”.

Questa la politica di un gruppo giovane e dinamico ed in forte espansione e che è riuscito a rilanciare il marchio Pernigotti.