Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Riedel in Sicilia con Cronache di Gusto: “Etna e nero d’avola avranno i loro calici”

01 Settembre 2016
georg_riedel georg_riedel

Workshop con il patron dell'azienda leader austriaca e i produttori di vino siciliani. Appuntamento il 27 settembre a Palermo e il 28 e 29 sull'Etna

 
(Georg Riedel)

Un evento targato Riedel con la collaborazione di Cronache di Gusto, per individuare la migliore forma del calice per i vini Etna rosso e per i Nero d'avola.

Georg Riedel, presidente dell'azienda austriaca leader mondiale nella produzione di calici, sbarca in Sicilia per alcuni giorni e condurrà tre workshop assieme ai produttori di vino. Incontri selezionatissimi per decidere con i produttori quale, tra una lunga sequenza di calici, possa essere il più appropriato per esaltare le caratteristiche organolettiche degli Etna rosso e dei nero d'avola, i primi vini di un territorio unico dal grande appeal; i secondi vini prodotti con le uve a bacca rossa più importanti e diffuse nell'Isola. 

Gli appuntamenti cominciano il 27 settembre prossimo a Palermo, a partire dalle 18 al Grand Hotel Villa Igiea, con il workshop dedicato al nero d'avola. Per poi proseguire sull'Etna con un doppio appuntamento al Villa Neri Resort di Linguaglossa, il primo alle 17,30 del 28 settembre e il secondo alla stessa ora del 29 settembre con gli incontri dedicati agli Etna rosso.
La partecipazione è esclusivamente riservata agli invitati. Nel tour siciliano Riedel, che prevede anche la visita ad alcune cantine accompagnato dai giornalisti di cronachedigusto.it, sarà insieme a Lucia Gaja, la cui azienda Gaja Distribuzione segue la commercializzazione in Italia dei calici del brand austriaco. 

Con Riedel ha già selezionato altri calici idonei al Barolo, al Brunello di Montalcino ed altri vini italiani prestigiosi. L'iniziativa per i vini siciliani conferma, e queste conferme fanno sempre bene, l'autorevolezza e il peso specifico che hanno acquisito alcuni territori dell'Isola e alcuni vitigni autoctoni.

C.d.G.