Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Scopriamo il Perricone: degustazione esclusiva al Palermo Street Food Fest

13 Dicembre 2016
uva_perricone uva_perricone

Sette etichette, posti limitati – ECCO COME PARTECIPARE

Il Perricone, vitigno a bacca rossa della Sicilia, originario della parte occidentale dell’Isola, sarà protagonista al Palermo Street Food Fest nel corso di un wine tasting a cura di Cronache di Gusto, curato e condotto dal giornalista enogastronomico Nino Aiello, che si terrà sabato 17 dicembre a partire dalle 19,30.

Saranno sette i vini che si degusteranno per intraprendere un viaggio di scoperta intorno al vitigno, ancora poco conosciuto dai più. Le informazioni disponibili sulla varietà autoctona si registrano solo a partire dalla fine dell'Ottocento, quando il vitigno era segnalato sotto il sinonimo di Pignatello e largamente allevato in provincia di Palermo e di Trapani maggiormente per vinificare il Marsala Ruby in assemblaggio con altre uve locali. Il sinonimo Pignatello sembra riferirsi al dialettale pignatidare utilizzato per definire le terre rosse alluminose del Trapanese dove vi era un elevata produzione di “pignatte” per cucinare, pentole in terracotta di cui sono state ritrovate testimonianze archeologiche appartenenti addirittura al neolitico. E in questo territorio così antico che avrebbe avuto origine in tempi antichi la coltivazione del Perricone, usato molto diffusamente fino alla metà del Novecento. In questo periodo sia il vitigno che il Marsala videro una forte riduzione sia nelle esportazioni che nella popolarità a causa di una cattiva gestione delle vinificazioni, volta più a produrre quantità che qualità. Questo periodo infausto ne fece rischiare l'estinzione del vitigno, salvato oggi per fortuna da una nuova cultura enologica. 

Il Perricone moderno è infatti tornato ad essere un vitigno importante. La sua qualità ritrovata giocherà un ruolo fondamentale in futuro e certamente il vitigno saprà farsi apprezzare come uno dei migliori del Meridione.
In degustazione ci saranno i seguenti vini:

  • Perricone '15 – Cantine Fina
  • Perricone '14 – Tenute Orestiadi
  • Perricone Sachia '14 – Caruso & Minini
  • Perricone Vigna del Core '14 – Feudo Montoni
  • Perricone Guarnaccio '14 – Tasca d' Almerita
  • Perricone '14 – Castellucci Miano
  • Ribeca '14 – Firriato

I posti disponibili per partecipare alla degustazione sono limitati, è possibile acquistare il biglietto di 5 euro cliccando qui

F.L.