Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

SorRiso, torna l’evento dedicato al riso 100% siciliano con gli chef

19 Maggio 2014
risosiculo risosiculo

La storia racconta di una Sicilia in cui la coltivazione del riso, introdotto in Europa dagli Arabi proprio passando dall’isola, conobbe un lungo periodo di prosperità.

Negli anni, il mutare delle condizioni politiche, economiche e territoriali, ha portato all’abbandono di questa coltura che, oggi, torna a vivere grazie all’impegno dello chef modicano Carmelo Floridia e alla determinazione del giovane agronomo leonfortese Angelo Manna, dell’azienda Agrirape.
 
La volontà dello chef di realizzare un’arancina con ingredienti tutti siciliani e la caparbietà dell’agronomo nello sperimentare nuove colture, dopo cento anni di oblio, hanno riportato il riso in Sicilia e venerdì prossimo, 23 maggio, sarà protagonista di SorRiso Siculo, una giornata tutta dedicata al riso isolano.
 
Per il secondo anno consecutivo, Casa CioMod di Modica (via Nazionale) in provincia di Ragusa, a partire dalle 20.30, ospiterà dodici chef provenienti da tutta la Sicilia che offriranno le loro preparazioni a base di riso: Stefano Alfano, di Casa CioMod di Modica; Marco Baglieri, del ristorante Crocifisso di Noto; Giuseppe Bonsignore, dell’Oste e il Sacrestano di Licata (Ag); Onofrio Brucculeri, fino al novembre scorso Executive chef all’Hotel Imperiale di Taormina e al momento freelance; Giuseppe Causarano, della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi (Rg); Dario Di Liberto, del Ristorante Il Tocco di Ragusa; Carmelo Floridia, consulente dell’Azienda Lainox; Ricky Licandro, di Fud di Catania; Ciro Pepe, del Ristorante La Veranda di Misilmeri (Pa); Paolo Piccione, di Dolcemente piccante di Avola; Giancarlo Salerno, de Il Sale Art Cafè di Catania; Massimo Schininà, del Ristorante Le Magnolie di Modica (Rg); Rosario Umbriaco, della rosticceria Europa di Enna.
 
Alle ricette degli chef saranno abbinati i vini di alcune cantine siciliane e birre artigianali. Non mancheranno prodotti e produttori del territorio siciliano, sarà riproposta l’ “Arancino Maraton” e si parlerà anche di celiachia con l’autrice del libro Senza Glutine, Elena Gambuzza.
 
Durante la seratai dodici chef riceveranno il riconoscimento di “Custodi dell’identità territoriale” da Nino Sutera, Direttore della LURSS, Libera Università dei Saperi e dei Sapori).
Sarà premiato l’alunno vincitore del concorso indetto dall’Istituto Alberghiero di Modica per gli allievi degli Istituti Professionali, coinvolti nel progetto di promozione e divulgazione del riso siciliano.
L’evento è patrocinato dal Consorzio turistico di Modica.
Il costo è di 25€.
 
Per info e prenotazioni 338 1541565 sorrisosiculo2@gmail.com 

Clara Minissale