Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Torna l’asta internazionale del Barolo, collegamenti in diretta dal Medio Oriente e dall’Asia

28 Aprile 2014

L'Asta si trasformerà anche in set cinematografico

Si accendono i riflettori sul re dei rossi d’Italia.

Torna l’11 maggio al Castello di Barolo l’Asta internazionale del Barolo. A partecipare alla XV edizione saranno investitori da tutto il mondo. Previsti anche collegamenti in diretta da Singapore, da Dubai, da Hong Kong. L’evento, organizzato dall’Avvademia del Barolo, che riunisce dodici grandi firme (Azelia, Cordero di Montezemolo, Damilano, Michele Chiarlo, Poderi Luigi Einaudi, Poderi Gianni Gagliardo, Franco M. Martinetti, Pio Cesare, Prunotto, Luciano Sandrone, Paolo Scavino e Vietti), sarà condotto dal volto delle Iene, Marco Berry.

Protagonista l’annata 2010. Ben 25 i lotti che verranno messi all'asta. Tra questi quello istituzionale con 12 magnum di Barolo, una per ciascuna delle dodici aziende dell'Accademia del Barolo. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a La Collina degli Elfi di Covone, in provincia di Cuneo, e alla Marco Berry Onlus – Magic for Children. L'asta si trasformerà anche anche in un set cinematografico. Durante l’audizione saranno girate alcune scene del nuovo wine comedy movie di Charlie Artuarola, “The Duel of Wine“, in uscita a fine 2014. Artuarola è ritenuto uno dei dieci migliori palati dell’American Sommelier Association e racconterà vini del Vecchio e del Nuovo Mondo. Tra i personaggi scritturati c'è anche Luca Gardini. 
 
L’asta verrà preceduta, la sera prima, da una cena curata  dal tristellato Le Calandre di Sarmeola di Rubano durante la quale i dodici produttori dell’Accademia presenteranno l’ultima annata.
 
Il Castello di Barolo è solo una delle tappe clou che articolano il calendario di iniziative promosse dall’Accademia del Barolo. Subito dopo l'asta, i dodici produttori partiranno per il Vinexpo di Hong Kong, che si terrà dal 29 al 31 maggio. L’Accademia avrà un proprio stand all’interno della kermesse asiatica (H1/Gh57). A fare da anteprima del salone sarà una master class sul terroir del Barolo, con focus sul Nebbiolo e sugli abbinamenti a tavola, dedicata ad operatori del settore, buyer e giornalisti e condotta dalla Master of Wine Debra Meiburg, ambasciatrice dell’Accademia del Barolo. E due serate saranno organizzate per il pubblico dei wine lover. Il 26 maggio al ristorante italiano principale dell’hotel Ritz Carlton di Hong Kong andrà in scena il Barolo. Il 29 maggio a presentarlo agli appassionati sarà invece James Suckling.

Dopo la Cina, l’Accademia si sposterà in Canada, in Ontario, promuovendo una giornata di approfondimento del Barolo, il 10 novembre, e incontri con la stampa, player di mercato e amanti del vino. A Montreal, dal 10 al 13 novembre, l’Accademia invece proporrà un programma ricco di attività, seminari, masterclass e anche un’asta di beneficenza in collaborazione con  la Société des Alcools du Quebec.

Nel planning autunnale è previsto anche l'evento in collaborazione con la rivista Decanter alla Chandos
House di Londra. Anche questo appuntamento prevede una master class sul Barolo e un  walk around tasting. Con la collaborazione di Walter Speller, anch’esso ambasciatore dell’Accademia del Barolo e referente per l’Italia della Master of Wine Jancis Robinson,  l’Accademia lancerà, sempre a Londra, un seminario sull’annata 2010 con la presenza dei produttori.