Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tra gli stellati è gin mania. Il Bye Bye Blues firma il Tonic agli agrumi di Sicilia e al peperoncino

23 Aprile 2014
jaret jaret


Jaret Arias

Sullo scaffale ce ne sono più di 100, ricercati, chicche d’epoca, da tenere testa ai migliori cocktail bar di Miami o di Barcellona.

E adesso a farsi spazio ci sarà quello a propria firma. Parliamo del Bye Bye Blues di Mondello e del gin. Il ristorante stellato della borgata marinara di Palermo punta sul re della movida notturna. Accanto ai piatti curati da Patrizia di Benedetto figurerà presto sulla tavola il “gin di casa” come aperitivo, anche se  i titolari non escludono il tutto pasto. La ricetta è segreta, sappiamo solo che la scena sarà interamente lasciata agli agrumi di Sicilia. Ad accendere l’atmosfera ci penserà poi il peperoncino.


Il Bye Bye Blues Gin


Antonio Barraco 

L'ha messa a punto Antonio Barraco, più che amante del gin agisce da vero collezionista, studiandola insieme a Jaret Arias, barman di Leon che lavora a Bilbao al Dry&Cool. Ventinove anni, faccia da bravo ragazzo, corpo scolpito e una sensibilità da “cantore” del gin. Lo definisce la quint’essenza della freschezza. Da piccolino non maneggiava macchinine. Jaret, insieme al fratello Jonhatan, anche lui per alcuni anni ha indossato i panni del mixologist, giocava a fare il gin fai da te con le erbe aromatiche che la mamma coltivava in terrazza.

Un destino segnato. E come se non bastasse questo distillato ha messo anche più di uno zampino in quella che possiamo definire  la love story da “due cuori e uno shaker” . Rachel, la ragazza che Jaret sposerà (e la cerimonia avverrà proprio a Palermo) nella vita fa la barman. “Per conquistare il cuore di una donna basta un gin fizz!”, parola di Jaret. 

Per il giovane spagnolo la migliore espressione del Gin è però la versione Tonic, ma solo quando è rispettato l’equilibrio perfetto”, che sintetizza con la formula 50 acqua tonica e 20 di gin. Irremovibile su queste proporzioni che non appena le cita gli illuminano lo sguardo. “Questo alcolico è  un compagno di vita –  sostiene – esiste un gin per ogni momento della giornata”. E c'è anche quello da meditazione, che appunto è il Gin Tonic. 

Il gin movimenterà anche le serate del Mida2, il bar sulla spiaggia di Mondello gestito dai patron del Bye Bye Blues, oramai diventata  tappa gourmet per i vacanzieri e i wine lover. Jaret darà vita a dei veri e propri show non mancando di fare cultura. “Basta bere moderatamente alcolici di qualità – dice il barman – Non bisogna eccedere. I cocktail non devono necessariamente contenere chissà quanto di alcol. I giovani devono capire questo”. 

Manuela Laiacona


Foto: Salvo Mancuso