Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tra mulini, paesaggi incantevoli e castelli, nella provincia di Trapani con Le Soste di Ulisse

12 Ottobre 2015
saline_di_trapani saline_di_trapani

Da Trapani, passando per Marsala, Mazara del Vallo, Erice e San Vito Lo Capo. Una delle province siciliane più interessanti da visitare


(Le saline di Trapani)

È una delle zone più interessanti della Sicilia. Mare, paesaggi spettacolari (con tanto di mulini a vento), le saline, la natura, i vigneti e, naturalmente, la possibilità di mangiare, dormire e bere del buon vino grazie al circuito de “Le soste di Ulisse”, l’associazione di charme e del lusso della Sicilia.

La partenza ideale è dal capoluogo di provincia, Trapani. Immancabile un tour del centro storico che racchiude numerose chiese. Qui si festeggiano “I Misteri”, la processione del Venerdì santo che riempie un’intera città di fedeli. Da vedere anche il Museo Regionale Pepoli che custodisce i coralli più preziosi della Sicilia, l’ex Carcere, ristrutturato nel 2007, la Torre di Ligny oggi sede del Museo della Preistoria e la Colombaia. Oltre al centro storico, Trapani possiede un altro enorme patrimonio: quello della Riserva delle Saline con il suo “Museo del Sale.

La sosta obbligata è al Serisso 47. Il patron e chef è Gaetano Basiricò, che offre una cucina del territorio eccezionale, realizzata solo con materie prime freschissime e di stagione. Il menù legato alle stagioni spesso è “improvvisato” dall’arrivo di pescato last minute. Il pesce la fa da padrone, ma degna presenza è riservata a carni, ortaggi e formaggi del territorio, non trascurando le eccellenze regionali e nazionali.

Da Trapani si prosegue lungo la “via del sale”. Un battello ci permetterà di raggiungere Mozia, un piccolo isolotto incontaminato comprata dalla famiglia inglese Whitaker che conserva preziosissimi resti della civiltà punico-fenicia, ordinati con percorsi turistici. Proseguendo verso sud, lungo la costa, si possono visitare Marsala e Mazara del Vallo con bellissime cattedrali situate nei caratteristici centri storici. A Mazara altra tappa fondamentale è il Museo del Satiro di Mazara Del Vallo. Si tratta di una piccola e ben pensata esposizione, che narra l'incontro tra il mare visto dall'equipaggio del peschereccio Capitan Ciccio, che nel 1998 “pescò” il Satiro, e il mare visto dalla scienza: un incontro tra vita e cultura che consigliamo a tutti, amanti e non. Ad essere sinceri, la stessa Mazara Del Vallo è stata una scoperta. Una volta arrivati al centro, le pro-loco abbondano ed anche solo ad entrare in qualche negozio di souvenir riceverete una cartina della cittadina. E' deliziosa tutta, dal lungomare alla Kasbah, ma quest'ultima in particolare è un incontro tra culture che non va assolutamente perso. Consigliamo, tra le altre cose, i resti della Basilica di Sant'Ignazio e il Teatro Garibaldi.

Marsala è forse la cittadina più conosciuta nel mondo, perché da il nome ad un vino molto apprezzato. E per provarne di varie qualità e annate, non c’è posto migliore della winerie Donnafugata. Nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che conta oltre 150 anni di esperienza nel vino di qualità. Giacomo Rallo e la moglie Gabriella, con i figli Josè e Antonio portano avanti un progetto imprenditoriale che punta alla cura dei particolari e mette l’uomo al servizio della natura per produrre vini sempre più rispondenti alle potenzialità del territorio. Donnafugata accoglie con passione l’enoturista per una visita delle cantine storiche a Marsala (tutto l’anno) o delle tenute di Contessa Entellina (durante l’estate) e di Pantelleria (durante l’estate) proponendo visite guidate, degustazioni professionali e ricercati abbinamenti a piatti della cucina siciliana.

Sempre a Marsala meritano una sosta le cantine Florio, nome simbolo della Sicilia imprenditoriale degli ultimi due secoli. Un’avventura iniziata a Marsala e che oggi approda sulle coste vulcaniche di Pantelleria fino ad arrivare alle isole Eolie. Le cantine sono aperte tutto l’anno ed è consigliabile la prenotazione.

Impossibile, poi, non fermarsi presso le Cantine Rallo, anch'esse a Marsala. L'azienda, ormai, è passata da una produzione industriale ad una squisitamente biologica. E si rimane quasi folgorati dalla bellezza dei vini proposti.
(continua…)

LE STRUTTURE DE LE SOSTE DI ULISSE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI
 
Albergo
Capo San Vito
San Vito Lo Capo – Trapani
Via San Vito, 1 
Tel +39 0923 972122 
www.caposanvito.it
 
Ristorante
Serisso 47
Trapani
Via Serisso 47 
Tel +39 092 326113 
www.serisso47.com 

Cantine
Florio
Via Vincenzo Florio 1 
Tel +39 0923 781111
www.cantineflorio.it 
Marsala, Trapani

Firriato
Paceco – Trapani
Via Trapani 4 
Tel +39 0923 882755 
www.firriato.it 

Rallo
Marsala – Trapani
via Florio, 2
Tel +39 0923 721633
www.cantinerallo.it

Donnafugata
Marsala – Trapani
Via S. Lipari 18 
Tel +39 0923 724 245/263 
www.donnafugata.it

C.d.G.