Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Sud Top Wine, giurati al lavoro: oltre 700 i vini in gara

14 Giugno 2023
Tutti i giurati di Sud Top Wine 2023 Tutti i giurati di Sud Top Wine 2023

Pronti per la nuova edizione di Sud Top Wine. Martedì 27 giugno daremo il via all’edizione 2023. Oltre 700 i vini in gara nel nostro concorso enologico che mette insieme i vini di sei regioni del Sud Italia (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia) e grandi esperti stranieri guidati da Daniele Cernilli-Doctor Wine che anche quest’anno sarà il presidente di giuria coadiuvato dal nostro wine writer Federico Latteri. Le cantine fino a sabato 24 possono ancora partecipare e possono consultare il sito www.sudtopwine.com per avere tutte le informazioni. Ma bisogna affrettarsi nel comunicare l’eventuale adesione, perché manca davvero poco. Anche quest’anno saranno premiati i tre migliori vini per ognuna delle 23 categorie tra territori Doc e tipologie (spumanti e rosati). La cerimonia di premiazione si terrà in autunno nell’ambito di Taormina Gourmet. Ecco tutti i giurati: oltre a Cernilli e Latteri in giuria avremo il giornalista inglese Anthony Rose, e ancora Eleonora Scholes giornalista russa, Wojciech Bońkowski  il primo master of wine della Polonia e Claudia Stern wine writer tedesca.

Per saperne di più www.sudtopwine.com.

Qui le mini biografie di tutti i giurati

Daniele Cernilli

Daniele Cernilli, 69 anni, presidente della giuria di Sud Top Wine, è un critico enologico di fama internazionale. Conosciuto con il nickname DoctorWine, nel 2011 ha creato l’omonimo web magazine dove mette a frutto la sua più che trentennale esperienza. Giornalista e critico di vini (è stato cofondatore del Gambero Rosso nel 1986, curatore della guida Vini d’Italia per 24 edizioni, direttore del magazine Gambero Rosso). É inoltre conferenziere e docente ai corsi professionali di degustazione e analisi sensoriale, scrittore (è autore del libro I racconti (e i consigli) di Doctor Wine – Einaudi 2014; Vitigni del mondo – La Conchiglia 2012 – in collaborazione con Dario Cappelloni; Memorie di un assaggiatore di vino – Einaudi 2006). Dal 2014, in collaborazione con un selezionato staff di degustatori e giornalisti, ha pubblicato con Mondadori le prime due edizioni della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2015 e 2016 e con MD Comunication le edizioni dal 2017 a quella del 2023 mentre è in preparazione l’edizione 2024 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, edita in italiano, in inglese e in tedesco. Dal 2012 è degustatore ufficiale al concorso Decanter Wine World Award (DWWA). Nel 2015 è stato selezionato per far parte del Wine Writers’ Hall of Fame della Wine Media Guild di New York e in passato è stato incluso nella classifica della rivista inglese Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino (2007-2008-2009). Dal 2019 è chairman di 5stars – The Book di Vinitaly International.

Federico Latteri

Federico Latteri, 52 anni, giornalista, si occupa di vino sin da quando era ragazzo, inizialmente per passione, poi per lavoro. Da allora ha sempre viaggiato per le aree vinicole più importanti d’Italia e d’Europa, visitando tantissime cantine e degustando migliaia di vini. Da agosto 2015 scrive per Cronache di Gusto dove svolge il ruolo di wine writer e esperto di vini. Ha scritto e curato le edizioni 2016 e 2017 della Guida ai Vini di Sicilia del Giornale di Sicilia. Ha scritto e curato tutte le edizioni (compresa l’ottava di prossima uscita) della Guida ai Vini dell’Etna. È collaboratore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine dall’edizione 2017. Da diversi anni svolge la sua attività anche ad Hong Kong, dove porta avanti attività divulgative come seminari e masterclass.

Anthony Rose

Anthony Rose, 74 anni, giornalista inglese, è stato corrispondente del quotidiano The Independent dal 1986 al 2016. Da quando ha lasciato The Independent, ha scritto due libri, Sake e i vini del Giappone (Infinite Ideas, 2018 e, Fizz! Champagne e Spumanti del Mondo (Infinite Ideas 2021). Oggi collabora a vari giornali scrivendo di vino su Decanter Magazine, The World of Fine Wine e l’Oxford Companion to Wine ed è presidente dei Decanter World Wine Awards per il Sud Italia. Anthony ha vinto numerosi premi ed è membro fondatore di The Wine Gang (https://www.thewinegang.com) ed è su Twitter su @anthonyrosewine. Vive a Londra ed è un appassionato cuoco e fotografo amatoriale.

Wojciech Bońkowski

Wojciech Bońkowski è il primo Master of Wine della Polonia. Ha conseguito un Master in letteratura italiana e e un dottorato in musicologia presso l’Università di Varsavia con una tesi sulle edizioni di Chopin pubblicata in polacco e inglese (2006). Il suo libro sul cibo e i vini preferiti di Chopin, Chopin Gourmet, è stato pubblicato in inglese dall’Istituto Chopin nel 2010. Contemporaneamente ha sviluppato una carriera nel vino, lavorando a Londra prima di tornare in Polonia dove ha pubblicato otto libri e ha fondato il sito web del vino leader nel Paese, Winicjatywa (2012), e il wine magazine Ferment (nel 2017, con Ewa Rybak e Ewa Wieleżyńska).Il gruppo media Ferment ora comprende anche un’agenzia di eventi sul vino, una scuola di vino e una casa editrice. Wojciech è attivo a livello internazionale come scrittore, consulente del mercato del vino e giudice, in particolare a Decanter World Wine Awards e 50 Great Greek Wines. È stato presidente della Polish Wine Trade Association (2015-22) ed è membro dell’Académie Internationale du Vin. Attualmente il suo focus è sui vini di Italia, Grecia, Austria, Europa centrale e orientale tra cui la Polonia, Porto, Madeira e Champagne, così come gin e rum. E in realtà ha un’altra vita come assaggiatore di tè.

Eleonora Scholes

Eleonora Scholes, 49 anni, è una giornalista russa esperta di vino con più di venti anni di esperienza, premiata per la sua attività professionale. Dal 2012 pubblica su spaziovino.com, il primo sito in lingua russa dedicato ai vini italiani e allo stile di vita del nostro Paese. Eleonora Scholes è anche ambasciatrice dei vini delle Langhe (Barolo e Barbaresco). Ha contribuito alla redazione dei testi della guida internazionale di Hugh Johnson, best seller del settore. È anche coautrice di parecchi libri sul vino, il più recente ha come titolo “Aperitivo, l’Happy Hour italiano” pubblicato nel 2022.

Claudia Stern

Claudia Stern, 56 anni, è una giornalista esperta di vino. Scrive per Vinum, una delle maggiori riviste in lingua tedesca dedicate al mondo del vino. È anche titolare della società Wine & Glory, agenzia per la promozione e il commercio del vino nonché per l’organizzazione di eventi. È stata insignita di diversi riconoscimenti: negli anni ‘90 Miglior sommelier della Germania – Trofeo Ruinart; nel 1991 Sommelier dell’anno Guida Gault Millau; nel 2000 Vincitrice dell’Hennessy Trophy; dal 2018 Culinary Cologne Ambassador; lavora per la Service design & Consulting, società dedicata al mondo dell’ospitalità e del vino; svolge anche attività PR e social media manager.