Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Ustica Illumina un desiderio, l’evento food&fun con i tesori del territorio

01 Agosto 2014
image1 image1

Stasera Ia Ustica illumina un Desiderio.

Continua il programma fun and food 2014 organizzato  dall’associazione turistica Visitustica.it e dalla Condotta delle Isole Slow.

Per il secondo anno consecutivo il centro storico dell’isola, attiguo all’attuale centro abitato, verrà illuminato dalla sola luce di migliaia di candeline, poste all’interno di vasetti di vetro riciclati con un effetto scenico di grande suggestione.

I vicoli saranno teatro di degustazioni, dalla zuppa di lenticchie, alle vastedde, agli sfinci, di spettacoli di focolieri e musicisti, di esibizioni di artigiani locali che realizzeranno dal vivo antichi strumenti di lavoro della tradizione isolana, per finire con l’esposizione di prodotti artigianali e agroalimentari usticesi. Sarà possibile partecipare a visite guidate all’interno del centro storico a cura del Centro studi e documentazione Isola di Ustica con la possibilità di entrare nella prima chiesa dell’Isola, di origine medioevale.

Il centro storico presenta incantevoli vicoletti lastricati in pietra lavica e case attentamente ristrutturate con meravigliosi scorci sul mare. Si tratta di uno degli angoli più particolari e  meno conosciuti di Ustica, soprattutto dai turisti. Grande cura è stata posta nella scelta di tutto quello che sarà offerto al pubblico, le vastedde sono fatte con farina di grano duro biologico molito a pietra dai Molini Del ponte di Castelvetrano, le lenticchie sono fornite dai produttori del presidio Slow Food e le granite sono fatte esclusivamente con frutta di Ustica, così come il vino offerto che viene prodotto sull’isola.

Tutte le stoviglie utilizzate sono in fibra di mais e sono  biodegradbili. Oltre all’instancabile lavoro dei soci dell’associazione visitustica.it che raccoglie le attività commerciali dell’isola, collaboreranno le aziende le specialità di Maria Cristina, il laboratorio artigianale i colori del mare, l’azienda agricola hibiscus, l’azienda agricola pagliuzzo e l’azienda agricola scarpune. Il costo per partecipare all’evento è di € 15,00, la partecipazione è aperta ai primi 500 che acquisteranno i ticket.