Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Wine Moment”, oggi la chiacchierata con Angela Velenosi, la “regina” del vino piceno

21 Aprile 2020
angela_velenosi_2 angela_velenosi_2

Sarà Angela Velenosi, stasera alle ore 18, la protagonista della nostra iniziativa “Wine Moment”, in diretta sui nostri canali social.

La “regina” dei vini piceni, scambierà due chiacchiere con il nostro Federico Latteri. Si parlerà del mondo del vino a 360°, iniziando inevitabilmente dalla crisi sanitaria che sta attraversando il nostro paese a causa del coronavirus, ma concentrandosi sul futuro, sulle prospettive e sugli obiettivi a medio e lungo termine. La Velenosi è la seconda protagonista dell’iniziativa del nostro giornale, dopo Walter Massa, il produttore-simbolo del Timorasso in Piemonte. Ogni giorno intervisteremo in diretta uomini e donne del vino dall’Alto Adige alla Sicilia, nessuna regione d’Italia esclusa. Sarà un modo per farci raccontare il momento particolare, ma anche per sentire progetti, curiosità e magari notizie che possono destare interesse tra tutti gli appassionati del vino e tra gli addetti ai lavori. Anche in questo caso, al termini dell’intervista potrete leggere una sintesi dalle colonne del nostro giornale.

Angela Velenosi, 35 anni anni fa, insieme al marito Ercole, ha iniziato la sua avventura enologica nella campagna picena, poco lontano dal centro storico di Ascoli con le sue cento torri. Oggi la cantina conta 145 ettari vitati di proprietà più quelli in affitto, 40 dipendenti, circa 2,5 milioni di bottiglie prodotte ogni anno ed esportate in 52 Paesi, tra i mercati storici europei a quelli asiatici in rapida espansione. E’ anche grazie alla sua caparbietà che vitigni come Pecorino e Passerina e il vino Rosso Piceno oggi godano di una importante notorietà.

C.d.G.