Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 6 del 26/04/2007

L’AZIENDA: L’olio Barbera conquista la Cina

26 Aprile 2007
la_barbera.jpg la_barbera.jpg

    L'AZIENDA

la_barbera.jpgAccordo del produttore palermitano con due aziende per portare trentamila bottiglie di extravergine a Hong Kong, Taipei e Taiwan

L’olio Barbera
conquista la Cina

Trentamila bottiglie di olio d’oliva extravergine dell’azienda palermitana Barbera sono pronte a sbarcare in Cina. L’operazione di export verso il mercato orientale è stata possibile grazie a un accordo commerciale per la distribuzione esclusiva tra il produttore Manfredi Barbera e due aziende cinesi.

barbera.jpgI contratti avranno una durata triennale. Con il primo, sottoscritto con l’azienda Olive Branch corporations, verrà garantita la distribuzione dell’olio Barbera e Frantoio. Il valore del contratto è di 150 mila euro per il primo anno, con incrementi del 25% negli anni successivi. L’altro contratto riguarda la joint venture con l’azienda The green olive LTD per la distribuzione dell’olio nei territori di Hong Kong, Taipei e Taiwan. Il valore del contratto è di 50 mila euro per il primo anno, con incrementi del 25% negli anni successivi.
La Cina ha portato fortuna all’azienda Barbera. Il 17 aprile, infatti, l’extravergine ha partecipato a Pechino al primo premio “Best extra virgin olive oil of the word”, ottenendo la medaglia d’argento (anche l'azienda trapanese Fontanasalsa di Maria Cristina Bulgarella ha vinto una medaglia d'argento). Alla competizione in Cina hanno partecipato tutti i maggiori produttori di olio mondiali, tra cui Spagna, Grecia, Giordania, Australia e Marocco. Gli oli in competizione erano circa cinquanta. Barbera ha vinto il secondo premio con una selezione speciale monocultivar di Biancolilla e alta montagna. Nell’occasione, l’azienda ha lanciato anche gli ultimi due prodotti, Lorenzo n.1 e Lorenzo n.5. Il primo è una Dop Valli Trapanesi da agricoltura biologica, dedicato al fondatore dell’azienda di famiglia Lorenzo Barbera, il secondo un monocultivar di Nocellara denocciolata, dedicato al figlio Lorenzo che rappresenta la quinta generazione dei Barbera.


Salvo Ricco