Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 162 del 22/04/2010

I GIURATI/6 “Datemi un Cerasuolo”

22 Aprile 2010
yu-sen-lin yu-sen-lin

I GIURATI/6

Yu-Sen Lin racconta il suo interesse per i vini siciliani “Sono venuto qui per conoscerli meglio”

“Datemi
un Cerasuolo”

Anche i cinesi sono fortemente incuriositi dalla Sicilia. Ce lo conferma Yu-Sen Lin, scrittore di vino a Taiwan e blogger specializzato in vini francesi e spagnoli, che in questi giorni si trova a Palermo per il Concours Mondial de Bruxelles come giurato.

“Sono molto curioso di conoscere meglio i vitigni siciliani, di cui ho sentito molto parlare, in particolar modo il Catarratto, il Grillo, il Carricante ed il Cerasuolo di Vittoria, che sono quasi impossibili da trovare in Cina. Spesso bevo infatti Nero d’Avola, ma adesso voglio scoprire meglio il terroir siciliano”.
A proposito del concorso racconta “E’ un ottimo modo per confrontare i vini di tutto il mondo avendo un approccio tecnico e non dettato dall’istinto, come spesso si fa in degustazione. Credo che in questo modo si avranno più possibilità di un risultato obiettivo e concreto”. 
Appena arrivato a Palermo, Yu-Sen Lin si aspettava di trovare il sole, così come gli avevano raccontato, ed invece ha visto finora una Sicilia cupa, “L’augurio è che tutto possa andare per il meglio, sia il concorso, che il clima”.

Manuela Laiacona