Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 90 del 04/12/2008

L’INTERVENTO Il Sol Levante scopre la Sicilia del vino

04 Dicembre 2008
giappone_vini90 giappone_vini90

L’INTERVENTO

Ruggero Rizzuto, produttore a Cattolica Eraclea, racconta la sua esperienza col “Vinitaly Japan 2008”. “I nostri prodotti presi in grande considerazione accanto a bandiere della produzione vinicola italiana”

Il Sol Levante scopre la Sicilia del vino

di Ruggero Rizzuto *

L’Alitalia vola ed il viaggio a Tokyo per “Vinitaly Japan 2008” può iniziare. Come già lo scorso anno presso una delle sale del New Otani Hotel nel centro di Tokyo, Nakasaka il 17 novembre c’è stata la presentazione dei vini italiani con una significativa partecipazione di produttori siciliani.


Per la seconda volta consecutiva la nostra azienda Rizzuto Guccione era là e quest’anno con un importatore pronto a sviluppare le vendite, quasi l’emozione del tifoso palermitano che un paio di anni orsono esibiva a San Siro il cartello “minchiaaa a San Siro siamo”. È un’emozione ripetuta e crescente quella di vedere il frutto della terra di Cattolica Eraclea nelle mani di canadesi, giapponesi ed altri consumatori di altri continenti e nazioni.
Grazie a noti produttori isolani che mi hanno preceduto in questi ultimi due lustri, il vino siciliano è preso in grande considerazione accanto a bandiere della produzione vinicola italiana che sui mercati internazionali sono noti da parecchi lustri. Ho portato il mio vino Statale 115 ed Ibisco e finiti gli impegni espositivi ne ho approfittato per curiosare alcuni dei loro piatti come la tempura da “Ten-Ichi-Zan” Sony Bulding Ginza dove ho provato il meglio del meglio e che raccomando ai viaggiatori di provare.
Altra visita al mercato del pesce dove è possibile incontrare tonni trapanesi, con sveglia prima dell’alba, metropolitana efficiente e facile da usare, ottima esperienza, very nice con panino di chiusura con uovo sodo, lattuga e scalogno per prima colazione insieme ai lavoratori dello “scaro” .
Tanti inchini e sorrisi ed in alto i calici e che i sudditi dell’impero del Sol Levante bevano sempre più vino di Cattolica Eraclea e… del resto della nostra Isola.
Per aspera ad astra.
 

* produttore

(testo raccolto da Francesco Sicilia)