Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 144 del 17/12/2009

LA GUIDA Dalle vigne alle stelle

10 Dicembre 2009
copertina-2010 copertina-2010

LA GUIDA

Presentata Vini di Sicilia 2010, dal 10 dicembre in edicola con il Giornale di Sicilia. Massimo riconoscimento per i prodotti di 38 aziende. Palermo la provincia più premiata

Dalle vigne
alle stelle

Noblesse di Benanti (miglior spumante), Gadì ’08 di Murana (miglior bianco), Nero Bufaleffj ’05 di Gulfi (miglior rosso), Fiore di Nero ’08 di Lombardo (miglior rosato), Bukkuram ’06 di De Bartoli (miglior dolce), Benedè ’08 di Alessandro (miglior vino nel rapporto qualità-prezzo, Bagliesi (miglior azienda emergente), Niicola Centonze (miglior enologo), I Vigneri (miglior rapporto cantina-territorio). Sono questi i superpremi assegnati all’Nh hotel di Palermo (l’ex Jolly), alla presentazione della guida Vini di Sicilia 2010.

L’opera curata da Gianni Giardina e Fabrizio Carrera sarà in vendita dal 10 dicembre in edicola con il Giornale di Sicilia. Le etichette che hanno conquistato le cinque stelle sono due spumanti, dieci bianchi, venticinque rossi e nove dolci. In tutto 38 aziende. Palermo è la provincia più premiata con 13 etichette; segue Trapani con 12; Catania con sette; Ragusa e Agrigento rispettivamente con cinque vini a testa; Messina con tre; Siracusa con una sola etichetta, anche se uno dei vini rossi che ottiene le cinque stelle proviene da vigneti coltivati nella zona di Pachino. Ben 163 i produttori, 643 i vini e 46 i vini a cinque stelle recensiti nella guida che può diventare un ottimo punto di riferimento per gli amanti del buon bere. Alla presentazione c’erano i patron delle cantine finite sotto la lente degli autori della guida. I vini promossi col massimo dei voti sono stati degustati insieme ad alcuni prodotti d’eccellenza. Dal pane di Molini del Ponte, azienda specializzata nella produzione di farina e di pane con sede a Castelvetrano ai formaggi del Corfilac di Ragusa. E poi i salumi sperimentali del Corfi Carni di Messina, che ha presentato in anteprima i salumi ottenuti da carne di bufala; l’olio extravergine di oliva dell’azienda Terre di Shemir, con sede a Paceco; i dolci della pasticceria Palazzolo di Cinisi; il caffè  Spinnato, storica azienda palermitana.

Francesco Sicilia