Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 145 del 24/12/2009

I CORSI Tutti ai fornelli

24 Dicembre 2009
cascino_maurizio cascino_maurizio

I CORSI

Lezioni di cucina tradizionale siciliana al ristorante “La Botte 1962” di Monreale. Si comincia il 19 gennaio. Ecco come partecipare

Tutti ai fornelli

Sardine a beccafico, anelletti con ragout di castrato, caponata di melanzane, pasta con le sarde e panelle. Sono solo alcuni dei piatti tipici del menù del Gattopardo, preparazioni che fanno rivivere in tavola la  tradizione siciliana ed i sapori di un tempo.


Questo e tanto altro nel programma dei “Corsi di Cucina Siciliana” degli chef Salvatore e Maurizio Cascino (nella foto) dedicati a signore, appassionati e principianti. Le lezioni si terranno al ristorante “La Botte 1962” di Monreale dal 19 gennaio al 10 marzo 2010. Saranno ammessi fino ad un massimo di nove partecipanti per 8 incontri (la durata del corso è di circa 25 ore). I corsi teorico-pratici prevedono 5 lezioni di cucina tenute dal maestro Salvatore Cascino dove sarà possibile imparare i segreti della cucina d’un tempo ed in particolare quindici preparazioni del famoso ed opulento banchetto del Gattopardo. Sono previsti anche due incontri sui dolci della tradizione a cura del maestro pasticciere Salvatore Cerniglia ed una lezione dal titolo “vini ieri e oggi” tenuta da Francesco Pensovecchio (Slow Food – Guida Gambero Rosso) dove si analizzeranno i cambiamenti della consumazione del vino nel tempo. “I nostri corsi, indirizzati ad appassionati e signore, – dice Maurizio Cascino che si occupa soprattutto dell’organizzazione del corso -  si basano sull’esperienza maturata dai primi “Corsi di Cucina per Signore” in Sicilia, iniziati circa 40 anni fa da mio padre Salvatore presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Palermo che allora aveva sede nel prestigioso Palazzo Jung di via Lincoln”. Grande importanza sarà data alla manualità e all’attenzione al particolare.
Il costo di partecipazione è di 390 euro. La quota comprende: le lezioni teorico-pratiche con degustazione delle preparazioni, il corredo di cucina (grembiule e cappello), il materiale didattico, la partecipazione alla cena di fine corso, l’attestato di partecipazione al corso ed il cd con le foto delle lezioni. Iscrizioni ed informazioni al 338 4383962 o 091 414051 o sul sito www.mauriziocascino.it> .

Piera Zagone