Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 101 del 19/02/2009

L’INNOVAZIONE Anche la tecnologia fa buon vino

19 Febbraio 2009
alt alt

L’INNOVAZIONE

altAl via Extesa, un progetto finanziato dal ministero dello Sviluppo economico che prevede l’utilizzo di un software per migliorare la gestione delle risorse dell’azienda

Anche la tecnologia
fa buon vino

 

Un progetto economico innovativo che parte dalle aziende vinicole siciliane per migliorare il proprio modello di gestione aziendale. Extesa è uno strumento realizzato da Led Engineers nell’ambito di un bando del dipartimento Informazione, comunicazione e tecnologie del ministero dello Sviluppo economico che esiste da circa tre anni. Il progetto ruota intorno ad un software capace di gestire le risorse delle aziende in modo più efficiente, valutando il rischio anticipatamente ed evitando gli sprechi.


Tra le esigenze che Extesa è stata chiamata a soddisfare, la richiesta di maggiore vantaggio competitivo, la domanda di un prodotto sicuro in risposta ad un mercato incerto e di coordinamento della filiera (rapporto clienti/fornitori). Un sistema di gestione della qualità, ovvero una vera e propria vetrina attraverso cui relazionarsi con la clientela ed essere maggiormente efficienti nella risoluzione delle problematiche e delle controversie con essa.
Non ultimo l’aspetto della tracciabilità di filiera, che è capace di seguire l’intero percorso dell’uva dalla raccolta alla nostra tavola grazie all’apposito strumento Erp LookOut.
Il progetto ha come capofila l’azienda Tasca d’Almerita ma prevede allo stesso tempo la partecipazione di altre aziende. Il dialogo tra le grandi e le piccole case vinicole è uno degli aspetti maggiormente costruttivi di Extesa, poiché è proprio attraverso la comunicazione che si fa sistema e si cresce.
“Da quando utilizziamo il sistema LookOut, la nostra azienda si è fortemente evoluta, e LookOut insieme a noi – conferma Lucio Tasca d’Almerita -. Gli aspetti amministrativi, il controllo dei costi industriali, la tracciabilità di filiera, riescono a massimizzare l’utilizzo delle risorse umane aziendali grazie all’utilizzo di una piattaforma Erp così innovativa”.
Tra le aziende partecipanti anche Cusumano, Cantine Barbera, Ceuso, Milazzo, Corbera, Cantine Rallo e la Statti di Lamezia Terme, l’unica cantina non siciliana. Dunque Extesa risulta un valido aiuto per le aziende siciliane nel superare questo periodo di crisi mondiale, facendo in modo che il vino dell’Isola sia sempre più valorizzato e diffuso nel mondo e rendendo la Sicilia più competitiva in qualità e innovazione.
“La più grande soddisfazione è stata mettere e tenere insieme aziende del settore tra loro concorrenti, che con la loro esperienza ci hanno permesso di elaborare il nuovo sistema – afferma Michele Mazzola, amministratore di Led Engineers –. Inoltre, l’esperienza acquisita insieme con Tasca d’Almerita e alle aziende più importanti è stata messa a disposizione delle aziende più piccole e grazie a questo know how è stato realizzato il sistema software più completo e avanzato presente sul mercato, perché ideato  sulle esigenze reali delle imprese”.
 

 

Laura Di Trapani