Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 151 del 04/02/2010

LA NOVITÀ Degustazioni a tema

04 Febbraio 2010
vino_puglia-9 vino_puglia-9

LA NOVITÀ

A Palermo un nuovo punto dove poter assaggiare le tipicità del territorio. Dal 5 febbraio tre appuntamenti al “Kiddikà…le officine del gusto” di via Simone Corleo di Giuseppe Natoli

Degustazioni
a tema

Nasce a Palermo un nuovo punto in cui riscoprire le tipicità del territorio siciliano e assaporarle attraverso una serie di degustazioni a tema, organizzate per rendere speciali i fine settimana dell’inverno che rimane.


Dal prossimo venerdì 5 febbraio, e per tre settimane consecutive, il punto vendita “Kiddikà…le officine del gusto” di via Simone Corleo, nel centro città del capoluogo isolano, organizza delle serate monotematiche in cui la degustazione di alcuni particolari vini sarà accompagnata dalla possibilità di assaporare ricercati prodotti culinari della tradizione siciliana. “L’idea che ci muove – spiega Giuseppe Natoli, proprietario dell’esercizio commerciale e titolare dell’azienda vitivinicola di Balestrate “Fatascià” (che in dialetto pantesco indica il nome onomatopeico della capinera ndr) – è quella di tenere, conservare e proporre i sapori e gli odori più particolari della Sicilia. E’ questo il motivo per cui ci siamo inventati la tavolozza cromatica del gusto, con il rosso del pomodoro pachino, il verde del pistacchio di Bronte e il bianco del sale di Mozia”. Il buon gusto va, dunque, di pari passo con lo sfizio ed entrambi saranno i protagonisti delle tre serate di degustazione in programma. Si comincia il prossimo venerdì 5 febbraio, alle 18.30, con “Dolci di sera”, in cui sarà possibile assaggiare dei liquori al gelso nero e alla cannella, prodotti dalla liquoreria Limonio di Partinico, che verranno serviti con i Cuddriredda, biscotti presidio Slow Food prodotti a Delia in provincia di Caltanissetta. Alla vigilia della festa degli innamorati, venerdì 12, sarà di scena “Prima di San Valentino”, una degustazione di liquore al cioccolato al peperoncino dell’azienda Ciomod di Modica accompagnata da “quattro chiacchiere”, nel senso letterale e culinario dell’espressione. Per concludere, infine, sabato 20 sarà la volta di “Uno sfizio di vino”, una serata dedicata all’Almanera di vino e di praline di cioccolato della pasticceri Oriol di Palermo.

Paola Pizzo