Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 152 del 11/02/2010

>> Alèosse, il tempio del formaggio

11 Febbraio 2010

Alèosse, il tempio del formaggio

Più che una fromagerie è una sorta di tempio del latticino. Tra una distesa di caprini ed una cascata di formaggi a latte crudo è possibile acquistare qualunque specialità francese e non. Un piccolo locale termo-refrigerato ospita specialità di ogni tipo, ma non fatevi ingannare dalle apparenze, perché  nel retro del locale si celano delle grandi stanze di affinamento dei latticini. Alèosse è infatti il primo maestro affinatore artigiano della capitale francese, famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti. Qui si servono tutti, dal francese doc che prepara gustose cene con amici, al gourmet più incallito, ma anche il passante che resta folgorato dalla quantità e dalla diversità dei prodotti esposti.
Fatevi consigliare un Roquefort, una Chousse o un buon formaggio di capra. Non resterete delusi. E che dire dello Stilton o degli altri prodotti esteri? È possibile scegliere fra oltre 200 varietà di formaggi a stagionatura diversa. Inoltre, è semplice decidere, perché ogni formaggio viene presentato con un cartellino che ne indica il nome, la denominazione ed il tipo di latte utilizzato.
Alèosse è un must, dunque, una tappa obbligata per tutti i gourmet, basta che il francese oltre che masticarlo come formaggio lo mastichiate anche come lingua. Qui non si parla altro.

L.D.T.

Alèosse
Rue de Poncelet, 13
75017 Paris
Tel. +33 0146225045
www.fromage-aleosse.com>