Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 152 del 11/02/2010

VECCHI MESTIERI Vite, lezioni di potatura

11 Febbraio 2010
vite vite

VECCHI MESTIERI

Nasce la prima scuola d’Italia per formare esperti nella cura della pianta. In Sicilia sarà ospitata da Planeta e Tasca D´Almerita

Vite, lezioni
di potatura

Nasce la prima scuola di potatura della vite in Italia, e in Sicilia sarà ospitata da Planeta e Tasca D´Almerita. Lo scopo del corso? Recuperare l´antico mestiere del potatore che, come un chirurgo, decide il destino della vite con interventi il più possibile rispettosi della salute della pianta,

che permettono addirittura di raddoppiarne l´età, il che significa un´importante risparmio per le aziende (diminuzione fino al 50% delle ore di potatura e quindi dei costi) e piante longeve che danno uve (e quindi vini) di qualità superiore. Ma non solo, anche quello di far conoscere ai partecipanti il nuovo metodo di potatura `soffice´, già in uso in molte aziende, che preserva la vite dal precoce deperimento. Il sistema è chiamato Metodo Simonit & Sirch, nome che proviene dai creatori di questo modo di revitalizzare la pianta e di raddoppiarne l´esistenza, che è costato ben vent´anni di lavoro.
Il corso inizierà a partire dal 18 febbraio e si articola in due fasi. Inverno: Lezioni di potatura secca.  18/20 febbraio 2010 presso la Cantina Ulmo  – Azienda Planeta – a Sambuca di Sicilia.
Primavera. Le lezioni di potatura verde. Mese di maggio nella Tenuta Regaleali  – Azienda Tasca D´Almerita a Sclafani Bagni.

Agata Polizzi