Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 205 del 17/02/2011

L’APPUNTAMENTO Spumante o champagne, ecco il quiz

17 Febbraio 2011
tamburello-francesca tamburello-francesca

L’APPUNTAMENTO

A Palermo, il 6 marzo, una degustazione alla cieca di sette etichette, organizzata dall’associazione Amici Perbacco. Gli ospiti dovranno indovinare a quale categoria di bollicine appartengono i vini assaggiati. Ecco come prenotare

Spumante
o champagne,
ecco il quiz

Spumante o champagne? L’associazione culturale Amici Perbacco mette alla prova curiosi ed intenditori ed ha organizzato, così, per il prossimo 6 marzo una degustazione guidata di sette etichette.

Si tratterà di una sorta di quiz durante il quale le bottiglie saranno bendate e gli ospiti dovranno indovinare a quale categoria di bollicine i vini che hanno appena assaporato appartengano.
“L’appuntamento – ha fatto sapere Francesca Tamburello delegato regionale dell’associazione – è a Palermo al locale Tina Pica, la degustazione avrà inizio alle ore 20, ma sarà necessario prenotare”.
A condurre la serata ci penserà Franco Ziliani, giornalista ed esperto di vini. “Non si tratterà di una vera e propria degustazione tecnica – ha spiegato Tamburello -. Abbiamo scelto una formula easy, servendoci dell’espediente del gioco per rendere l’incontro accessibile ad un pubblico eterogeneo”. Ovviamente la tipologia delle bottiglie di spumanti e champagne sarà, per quanto possibile, affine: “Eviteremo pertanto – ha dichiarato la delegata regionale di Amici Perbacco – i monovitigni solo per fare un esempio. Ed anche se la scelta delle etichette è ancora in itinere di certo assicuriamo vini inusuali”. Alla fine della degustazione è anche previsto un buffet.
Per le prenotazioni contattare il locale Tina Pica allo 091 612 934.

Pi.Zag.