Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 201 del 20/01/2011

LA CLASSIFICA Hotel italiani: 37 eccellenze premiate

20 Gennaio 2011
Albergo-Al-Ponte-Antico Albergo-Al-Ponte-Antico

LA CLASSIFICA

Trentasette strutture premiate da “Travellers’ Choice Awards 2011”, l’elenco basato sulle recensioni e opinioni di milioni di viaggiatori del sito TripAdvisor. In Veneto, Toscana e Campania le strutture  più accoglienti

Hotel italiani:
37 eccellenze
premiate

Sono 37 le eccellenze dell’ospitalità italiana che sono state premiate dalla classifica “Travellers’Choice Awards 2011”, l’unica basata esclusivamente sulle opinioni di milioni di veri viaggiatori di TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo.

La nona edizione dei premi ha selezionato 676 strutture ricettive in tutto il mondo nelle seguenti categorie: Miglior Affare, Miglior Hotel di Lusso, Migliore Hotel Romantico, Miglior B&B e Locanda, Miglior Hotel Relax & Spa, Più Trendy, Miglior All-Inclusive, Top 25 Europa, Top 25 Mondo e Top 25 Italia.
La ricezione turistica italiana porta a casa prestigiosi risultati. Le regioni più premiate sono il Veneto, la Toscana e la Campania. Nessun albergo italiano, invece, nelle categorie mondiali “Miglior Servizio”, “Miglior Affare”e “Più Trendy”.
In particolare, la Regione Veneto spicca nel firmamento dei Travellers’ Choice Awards 2011, grazie al primo posto dell’hotel “Al Ponte Antico” di Venezia nella Top 25 degli alberghi italiani più votati. Al decimo posto c’è poi il Ruzzini Palace Hotel, seguito dall’Hotel Al Duca di Venezia e dall’Hotel Al Ponte Mocenigo. Nella parte bassa della classifica, dal quindicesimo fino al ventiquattresimo posto, figurano poi, l’Hotel Bucintoro, l’Hotel Canal Grande, l’Hotel Antiche Figure e l’Aqua Palace Hotel.
Medaglia d’oro, sia europea che mondiale, della categoria “Miglior Hotel Relax & Spa” per il toscano “Adler Thermae Spa Resort” di San Quirico D’Orcia, in provincia di Siena. Supera, tra l’altro, due fra i più apprezzati gioielli dell’ospitalità trentina, l’Adler Dolomiti Spa e l’Erika, rispettivamente in seconda e in terza posizione nella Top 10 mondiale. E sempre in Toscana compaiono due tra i Bed&Breakfast più apprezzati in Europa. Si tratta di “Casa Portagioia”, di Castiglione Fiorentino, ad Arezzo, al secondo posto subito dopo lo scozzese “The Old Manse ad Invermoriston”; e “Il Giglio d’Oro” di Firenze, in ottava posizione.
Nella Top 10 europea degli hotel più romantici ben quattro vincitori sono italiani, votati dai viaggiatori per la cordialità dei loro servizi e per l’atmosfera che permette di fuggire dalla frenesia delle metropoli. Si tratta del “Romantik Hotel & Restaurant Villa Cheta Elite” a Maratea, in Basilicata; il “Castello di Monterone” di Perugia; l’hotel “Il Salviatino” di Firenze e l’hotel “Al Duca” di Venezia. Infine, tra le strutture ricettive siciliane solo una compare nelle categorie “Top 25 Italia” e “Miglior Hotel di Lusso” sia mondiale che europea. Si tratta dell’Hotel Villa Ducale di Taormina, in provincia di Messina.
«Quest’anno milioni di viaggiatori di TripAdvisor hanno confermato il buon piazzamento degli hotel italiani a livello mondiale», ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “La vera sfida per il futuro é quella di rafforzare la competitività dell’industria ricettiva del Belpaese, dimostrando ai viaggiatori che i nostri hotel possono offrire un’ottima combinazione fra rapporto qualità-prezzo e servizi».

Federica Cortegiani