Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 201 del 20/01/2011

TRA I FORNELLI Alfa riparte da Sampieri

20 Gennaio 2011
residence residence

TRA I FORNELLI

Dopo 8 anni chiude La Locanda del Borgo, noto ristorante di Rosolini. Lo chef ha accettato l’invito a trasferire “pentole e bicchieri” nel Residence Marsa Siclà

Alfa riparte
da Sampieri

Non che la cucina della Locanda del Borgo fosse poi così piccola perché di spazio ce n’era abbastanza, ma per uno chef quale Giovanni Alfa sempre alla ricerca di nuovi stimoli per continuare a creare dei piatti originali ma dalla ricca personalità, beh, questa cucina stava diventando “proprio stretta”.

Giovanni Alfa usa proprio questo termine per far capire il perché della decisione presa qualche tempo fa e cioè quella di chiudere La Locanda del Borgo, il ristorante che aveva rilevato nel 2002, dopo anni di esperienza in giro per il mondo, ed accettare l’invito a diventare lo chef ufficiale del ristorante del Marsa Siclà, famoso residence sito nel grazioso borgo marinaro di Sampieri. “Rosolini era un bel posto ma c’erano delle forti limitazioni. Veniva la gente, questo sì, però spesso le persone mi chiedevano se potevano la sera fermarsi fino a tardi e se c’era la possibilità di pernottare…ma La Locanda del Borgo era solo un ristorante, non vi erano delle camere. Inoltre i turisti che visitano Rosolini non sono poi così tanti. Chi veniva spesso era colui il quale sapeva di questo ristorante e di me”. E aggiunge: “Nel frattempo le collaborazioni saltuarie che  avevo instaurato con il Marsa Siclà, iniziate più di un anno fa, cominciavano a diventare più frequenti tanto che nell’agosto scorso si è dato inizio ad un rapporto di collaborazione fisso. A dicembre – continua Giovanni Alfa – mi arriva la proposta del direttore Roberto Giardina a far parte effettivamente del Club House del Marsa Siclà, il cuore del residence che ospita il ristorante I Limoni.  Ho accettato volentieri in quanto, come detto, uno chef ha bisogno sempre di nuovi stimoli per crescere ed è importante anche la visibilità, l’immagine”.
Ed intanto gli eccezionali sapori e profumi che Giovanni Alfa come ben pochi sa combinare grazie all’abile capacità di sapere fondere una cucina tipicamente regionale con una internazionale hanno da subito conquistato gli ospiti del Marsa Siclà e chissà che dopo le numerose recensioni conquistate dalla Locanda del Borgo su importanti riviste e guide non ne arrivino presto per il ristorante I Limoni. Vedremo…

G.B.