Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 13 del 14/06/2007

IL PRODOTTO/2: Il salame del piacere

13 Giugno 2007
induja.jpg induja.jpg

    IL PRODOTTO/2


Per gli italiani è il miglior afrodisiaco: ecco l’identikit della ’nduja, l’insaccato calabrese ricco di peperoncino. Dalla storia al luogo di produzione e c’è anche una ricetta

Il salame del piacere
 
La notizia è passata quasi inosservata dai giornali. Per gli italiani la ’nduja calabra, assieme al pecorino di fossa e al risotto alla milanese è di gran lunga un miglior afrodisiaco di ostriche, fragole e cioccolato. Andiamo allora alla scoperta di questo insaccato calabrese, spalmabile, ricchissimo di peperoncino e molto particolare. La 'nduja, intanto è prodotto nell'area del Poro in provincia di Vibo Valentia.

induja.jpgDivenuto la carta d'identità della cittadina di Spilinga e dei paesi viciniori di Zungri, Filandari e Zaccanapoli, per il successo di questi anni quale simbolo della cultura del piccante della cucina calabra.
La 'nduja si ottiene dalla miscela di carni suine (lardo, pancetta e guanciale), impastati con abbondanti dosi di peperoncino rosso, dolce e piccante, finemente macinato e con aggiunta di sale, il tutto insaccato in un grosso budello, l'orba, ovvero l'intestino cieco.
E' l'affumicamento per lunghi periodi che consente di sviluppare un aroma ed un profumo tipico, piccante e di consentire al prodotto di diventare ben spalmabile.
La 'nduja si consuma su crostini e bruschette o accompagnata altri cibi, la pasta, i fagioli, le uova, arricchendoli di sapidità e gusto forte e soprattutto di valore nutritivo e terapeutico quale originario alimento povero dei contadini.
La produzione della 'nudja è soprattutto artigianale, ed impegna soprattutto le donne che lavorano le carni suine, derivanti da allevamenti allo stato brado, impastate con gli ingredienti, antecedentemente preparati.
Oggi molte aziende hanno adeguato i laboratori che preparano la 'nduja agli standard di sicurezza recependo le nuove esigenze e confezionandola anche in porzioni piccole o in barattoli di vetro che sono entrati nel mercato nazionale e internazionale.

Saveria Sesto

Ricetta
Fileja alla 'nduja
Rosolare l'aglio nell'olio e unire la 'nduja lasciandola stemperare a fuoco lento. Aggiungere i pomodori per ottenere una salsa.
Lessare la pasta( fusilli), scolare e poi saltare in padella con la salsa.
Unire il pangrattato riscaldato in padella.

Dove reperirla
L'artigiano della 'nduja via A. Moro , 15 89864 Spilinga VV
096365047
3389637623
www.artigianodellanduja.com