Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 210 del 24/03/2011

LA CURIOSITA’ Battaglia a colpi di fagioli

24 Marzo 2011
fagioli fagioli

LA CURIOSITA’

I legumi al centro di una gara. Vince il piatto più interessante. L’iniziativa anche a Palermo il 3 aprile in occasione del XIV anniversario della fondazione della Union Europèenne des Gourmets

Battaglia
a colpi di fagioli

La battaglia dei fagioli. Non una guerra vera e propria, ma un’iniziativa che si svolgerà a Palermo in occasione del XIV anniversario della fondazione della Union Europèenne des Gourmets.

La gara si svolgerà domenica 3 aprile alle 12,30 nei locali dell’Oliver Wine Bar in via della Libertà n. 92.
I concorrenti, “soci della Ueg”, dovranno affrontarsi preparando “piatti” con i fagioli del territorio realizzati secondo ricette della tradizione palermitana. Ci sarà una giuria che dovrà scegliere il piatto più interessante. In una fase successiva il “vincitore” si misurerà con i “soci vincitori” di altre regioni. Ci sarà poi una sfida a livello nazionale tra i tre finalisti.
Il Consiglio Nazionale, si legge in una nota “nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha voluto indicare un tema ‘il fagiolo’ per la promozione di un alimento ricco e nutriente tra i più identitari della cucina italiana”.
E ancora: “Con l’esposizione dei menu che accompagneranno queste importanti conviviali, l’Ueg affronterà il tema anche da una particolare prospettiva, per sottolineare quanto i momenti conviviali facciano parte dell’identità culturale e come diventino indicatori dell’evolversi delle forme storiche della cultura alimentare”.