Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 139 del 12/11/2009

L’AZIENDA Farina del loro sacco

12 Novembre 2009
molini molini

L’AZIENDA

A Castelvetrano (Trapani) la Molini del Ponte realizza il suo prodotto dal grano duro siciliano, utilizzato per il tipico pane. E dal Nord boom di richieste

Farina
del loro sacco

Produrre farina di grano duro in Sicilia. Una scommessa per Filippo Drago che assieme alla sorella porta avanti l’azienda di famiglia. Nata negli anni’60, la “Molini del Ponte” si trova a Castelvetrano, nel Trapanese.


“Una grande passione quella molitoria – spiega Drago – che porta la nostra famiglia ad impegnare risorse umane ed economiche, e che nel 2004 è sfociata con il completo ammodernamento dell’impianto a cilindri che sostituisce l’originale mulino, al fine di ottenere farine di sempre più alta qualità”. È infatti nel nome della qualità che l’azienda trapanese ha fondato la sua filosofia di mercato “sicuri che è l’unico aspetto che ci potrà fare andare avanti. Tutte le nostre farine – precisa Drago – vengono prodotte con grano duro proveniente esclusivamente dalla Sicilia, non contengono né conservanti né alcun ingrediente aggiunto e, per scelta aziendale, sono prodotte successivamente all’ordine”. Del resto se ne sono accorti anche al Nord della bontà della farina di grano duro prodotta nell’azienda siciliana. “Tra i nostri acquirenti – rivela Filippo Drago – abbiamo panificatori del Nord, veneti in particolare, che utilizzano la nostra farina di grano duro”. Un’attenzione che scaturisce dalla riscoperta del fare e gustare il pane buono. A tal proposito, Drago produce proprio quel tipo di farina che serve a dar vita al pane nero di Castelvetrano. “Ottenuta dalla sapiente miscela di grano duro siciliano con il grano duro siciliano varietà timilia – spiega – rigorosamente macinato in antichi molini a pietra e non privato del germe”.  Ma nel nome degli antichi sapori “Il Molino del Ponte” dà vita anche alla cosiddetta farina burattata: “Farina di grano duro siciliano, macinato a pietra e burattata, non privato del prezioso germe, serve per la produzione di pane casereccio”. La molitura a pietra costituisce dunque il fiore all’occhiello per l’azienda trapanese, “ma ci siamo anche specializzati – conclude Drago – nella produzione della semola di grano duro per pasta fresca artigianale e della semola di grano duro per il cous cous, piatto tipico arabo ma che ormai da tempo è entrato a pieno titolo nella cucina siciliana e in particolar modo in provincia di Trapani”.

Sandra Pizzurro