L’EVENTO
Dal 4 al 6 dicembre la prima edizione di Wine Weekend promossa dalla Strada del Vino. In programma degustazioni, esposizioni e wine tasting
Show del vino
ad Alcamo
Conoscere un luogo attraverso la sua tradizione enologica. Scoprire il gusto di un territorio per mezzo dei suoi vini. Alcamo ci prova attraverso la prima edizione del “Wine Weekend”, una tre giorni di degustazioni, incontri tematici e visite guidate nelle cantine più rappresentative della zona, che si svolgerà dal 4 al 6 dicembre nella città in provincia di Trapani.
Una rassegna, promossa dall’associazione Strada del Vino Alcamo Doc in collaborazione con il Comune di Alcamo, che permetterà a intenditori, esperti, appassionati o semplici curiosi di conoscere insieme all’Alcamo Doc anche i paesaggi di un territorio storico a forte vocazione vitivinicola. La Strada del Vino Alcamo Doc attraversa, infatti, un territorio che si affaccia sul golfo di Castellammare, a occidente di Palermo, e si spinge all’interno fino a Calatafimi, con una varietà enologica che comprende numerose tipologie tra cui Catarratto, Inzolia, Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller-Thurgau, Sauvignon, Nero d’Avola, Merlot, Syrah.
Un territorio tutto da scoprire e gustare in tre giorni da trascorrere tra relax e buona cucina. E tante sono le attività organizzate per “Wine Weekend”, che tenteranno di accontentare i gusti e le necessità di grandi e piccini. Per l’occasione, il Castello dei Conti di Modica sarà la location delle “Wine Experience”, momenti durante i quali, ogni giorno dalle 12 alle 19, si potranno degustare le migliori etichette dell’Alcamo Doc e visitare il museo del vino e l’enoteca regionale. Il loggiato del Collegio dei Gesuiti ospiterà, invece, un villaggio espositivo che metterà in mostra i prodotti e le cantine del territorio, tra pezzi di artigianato e prodotti dell’agroalimentare. In programma, durante la tre giorni di “Wine Weekend”, anche dei wine tasting tematici, condotti dal giornalista Fabrizio Carrera e dedicati alla scoperta dei vini internazionali di Alcamo, sia bianchi che rossi, al Nero d’Avola o al confronto tra etichette di diversi territori.
Tanti appuntamenti in calendario anche per i più golosi e per i piccoli visitatori. A chi vuole provare le prelibatezze culinarie del comune siciliano sono dedicati gli “Happy Menu” nei tre ristoranti convenzionati durante la rassegna: all’Hotel Centrale, all’Hotel La Batia e al Baglio La Fastuchera sarà possibile conoscere i sapori della zona a tariffe agevolate per chi volesse anche pernottare. I bambini saranno, invece, coinvolti in attività, giochi e animazione su misura per loro.
Paola Pizzo