Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 141 del 26/11/2009

L’APPUNTAMENTO Mille vignaioli a raccolta

26 Novembre 2009
vino_puglia vino_puglia

L’APPUNTAMENTO

Si confronteranno, su iniziativa di Slow Food, a Vignerons d’Europe, che si svolgerà in Toscana dal 5 al 7 dicembre. Per la Sicilia ci sarà  solo un’azienda …

Mille vignaioli
a raccolta

Mille vignaioli chiamati a raccolta da Slow Food e provenienti da 20 Paesi, si confronteranno in Toscana alla manifestazione ‘Vignerons d’Europe’ che si svolgerà dal 5 al 7 dicembre in Toscana. E all’appuntamento, che coinvolgerà produttori francesi, tedeschi, ma anche georgiani o romeni per citarne alcuni, ci sarà anche la Sicilia, anche se rappresentata solo dall’azienda Riofavara della provincia di Ragusa.


Le parole chiave di quest’anno sono convivialità, sostenibilità e rete. Nel meeting europeo dei vitivinicoltori, arrivata alla terza edizione, si discuterà di sostenibilità ambientale, sociale ed economica della vitivinicoltura, nonché di qualità della produzione enologica europea. I vignaioli scambieranno tra loro idee ed esperienze coadiuvati da personalità della ricerca, della cultura e dell’agricoltura. Il tema centrale dell’edizione 2009 sarà la sostenibilità della produzione vitivinicola rivolgendo l’attenzione ai problemi globali causati dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento e i produttori cercheranno una strada comune per gli anni a venire.
Il 5 e 6 dicembre al Teatro Verdi di Montecatini Terme, si svolgeranno seminari e dibattiti. I seminari saranno: “Identità ed etica del vignaiolo”, “Acqua, suolo e risorse del territorio”, “Fermentazione, correzione ed affinamento del vino” e “Pianta, coltura e patologie”. Al termine di ciascun appuntamento, che sarà aperto e libero, i partecipanti saranno invitati a contribuire alla redazione del documento finale la cui presentazione si svolgerà nella mattinata di lunedì 7 dicembre a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria).
Durante la manifestazione, i vignaioli e Slow Food Toscana offriranno la propria ospitalità ai vignerons e ai soci delle altre regioni italiane ed europee nell’ambito del programma Terra Ospitale.
Lunedì 7 dicembre dalle 14 fino alle 22 a Firenze, a piazza della Santissima Annunziata, i vini dei produttori partecipanti a Vignerons d’Europe saranno in vendita e in degustazione insieme ai prodotti dei presidi Slow Food, delle Comunità del cibo, dei contadini e artigiani della Regione Toscana.

Giovanni Gaziano