Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 141 del 26/11/2009

L’EVENTO Dedicato al vino naturale

26 Novembre 2009
vignaioli vignaioli

L’EVENTO

A Ercolano (Napoli) domenica 29 e lunedì 30 novembre si svolgerà “Parlano i Vignaioli” organizzata da Cantina Giardino e Pino Savoia. Parteciperà anche l’azienda siciliana Centopassi

Dedicato
al vino naturale

Diffondere la cultura del vino naturale ed artigianale. È l’intento di “Parlano i Vignaioli”, manifestazione che si terrà domenica 29 e lunedì 30 novembre a Villa Signorini di Ercolano, in provincia di Napoli. Ad organizzare l’evento la Cantina Giardino e Pino Savoia.


Il programma prevede diversi momenti tra cui delle degustazioni di vere e proprie “chicche” enologiche, alcune della quali mai presentate prima, proposte da diverse aziende vinicole, provenienti da ogni parte d’Italia.
Particolarmente significativo è il laboratorio dedicato ai vini dell’azienda siciliana Centopassi, prodotti con le uve provenienti dai terreni confiscati alla mafia. Il nome dell’azienda, infatti, vuole essere un omaggio alla memoria di Peppino Impastato, vittima della mafia. Tre i vini di questa azienda in degustazione: Grillo – Rocce di Pietra Longa, Catarratto – Terre Rosse di Giabbascio e Nero d’Avola – Argille di Tagghia. “Parlano i Vignaioli” nasce con il puro intento di avvicinare tutti, dagli esperti del settore al semplice appassionato di vino, ad una viticoltura libera da prodotti chimici di sintesi e di far conoscere la cultura dei vini provenienti da vigne pulite e senza artifici in cantina, per questo considerati più saporiti.
Un momento di incontro e confronto, dunque, durante il quale sarà possibile acquistare direttamente da alcuni produttori. Saranno presenti Antonio Del Franco, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Campania, Nicoletta Gargiulo, Migliore Sommelier d’Italia nel 2007, i giornalisti Giampaolo Gravina de l’Espresso, Luciano Pignataro de Il Mattino, Paolo De Cristofaro del Gambero Rosso, nonché noti esperti del settore come Giovanni Ascione, Fabio Cimmino, Raffaele Del Franco, Ugo Baldassarre e Pino Savoia. L’ingresso è gratuito ma è comunque necessaria la prenotazione scrivendo a michelaguadagno@libero.it.

Rosaria Baiamonte