Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 84 del 23/10/2008

L’EVENTO/3 Sapore di mare

23 Ottobre 2008
caronia84 caronia84

L’EVENTO/3

A Caronia secondo e ultimo week end per l’Octoberfish, la rassegna dedicata alla promozione del pescato, dei prodotti e delle bellezze artistiche. In programma mostre, convegni e degustazioni

Sapore di mare

Secondo e ultimo week end da venerdì 24 ottobre fino a domenica, a Caronia, per l’Octoberfish, la rassegna dedicata alla promozione del pescato, dei prodotti e delle bellezze artistiche di Caronia. Dopo lo scorso fine settimana, la rassegna ottobrina torna ad animare la cittadina per l’ultimo fine settimana, in compagnia dei sapori del mare e dei Nebrodi, in un originale connubio.

La rassegna, finanziata dallo Sfop della Regione Siciliana, Assessorato Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, si svolgerà nella zona collinare di Caronia. Il programma prende il via alle 10,30 a Palazzo Cangemi con il convegno “Pesca: risorsa per lo sviluppo del territorio”, organizzato da Sfera Comunicazione, al quale interverranno, tra gli altri gli assessori regionali: Giovanni La Via, assessore all’Agricoltura, Pippo Sorbello, assessore al Territorio e Ambiente e Giovanni Di Mauro, assessore alla Cooperazione e alla Pesca. L’incontro, al quale parteciperanno autorità, tecnici e funzionari regionali, farà il punto sul programma Fep 2007-2013 e sul tema della sicurezza della navigazione e del lavoro a bordo delle unità di pesca. Parte domani anche l’iniziativa “Caronia in tour” che prevede visite guidate alla scoperta del centro storico con bus navetta gratuiti, dalle 17 alle 22, che partono da piazza Caronesi nel mondo.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 23, sarà possibile visitare la mostra mercato “Oltre il mare” dove saranno esposti i prodotti tipici e artistici del territorio. Chiude la giornata, nel segno della festa e dell’allegria, il concerto dei Sudd MM alle 21.30 in piazza Caronesi nel mondo, che proporranno un repertorio inedito in lingua siciliana che, a partire dalla tradizione popolare, si racconta con un moderno linguaggio musicale, pervaso di contaminazioni di vari generi. Le degustazioni gratuite a base di pesce azzurro riprendono sabato e domenica dalle 12 alle 15 al villaggio del gusto, in piazza Nunziatella. Sempre sabato e domenica in programma gli Octoberfish lab, alle 13, i laboratori con degustazioni d’autore, a Marina di Caronia, in via Colombo. Sabato è la volta di Nunzio Campisi, chef e patron del ristorante l’Antica Filanda a Caprileone (Messina) che preparerà un timballetto di tagliolini con sgombro e carciofi mentre domenica del ristorante Za’ Maria che proporrà un turbante di alalunga ai sapori dei Nebrodi su cialda di caciocavallo.

C.d.G.