Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 136 del 22/10/2009

L’EVENTO Tutto pronto per Panelle & Champagne

22 Ottobre 2009
panelle-champagne panelle-champagne

L’EVENTO

La manifestazione in programma il 30 ottobre al Telimar di Palermo. Diciannove le aziende coinvolte. Per prenotare i biglietti scrivere a info@cronachedigusto.it>

Tutto pronto
per Panelle
& Champagne

Il 30 ottobre al Telimar, dalle 19 alle 23,  Lungomare Cristoforo Colombo (Addaura) a Palermo, per gli amanti degli accostamenti audaci una serata all’insegna delle bollicine, le più raffinate, le più amate al mondo, quelle francesi, e della tradizione gastronomica palermitana. Il cibo di strada e ben 27 etichette di champagne si rincontrano sul litorale palermitano.

L’evento Panelle&Champagne, organizzato da Cronache di Gusto e dal circolo Telimar, fa il bis dopo il successo dello scorso anno con più novità. Questa volta infatti è raddoppiata la presenza degli champagne e 19 saranno le maison protagoniste, i big dello champenois.  Appassionati e profani saranno coinvolti in un’esperienza davvero unica e rara, mai così tante etichette di champagne tutte insieme da scoprire e degustare nello stesso luogo. Queste le griffe che sfileranno: Pommery; Billecart-Salmon; Tenuta Sette Ponti; Maison Brochet-Hervieux; Maison Veuve Doussot; Maison Marie Le Brun; Pierre Moncuit; Erik De Sousa & Fils; Tarlant; Taittinger; Joseph Perrier; Laurent-Perrier; Ruinart; Besserat de Bellefon; Fleury Père et Fils; Jean Milan; Jean Pernet; Steinbruck; Bruno Paillard. Perlage per tutti i gusti di cui si ha un’ampia trattazione nella guida che verrà presentata durante la serata “Le migliori 99 Maison di Champagne”, a cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli, edita da Edizioni Estemporanee. Un vademecum pensato per fare scoprire quanto questo vino straordinario sia sempre più a portata di bicchiere e perfetto per ogni occasione. Tante notizie, schede prodotto, abbinamenti, consigli rivolti a tutti.
Riflettori puntati quindi sull’eleganza d’oltralpe ma anche sui sapori di casa nostra resi raffinati e ancora più buoni dal tocco di Fabio Pacuvio, chef membro dell’Associazione Cuochi Pasticceri. Al piacere dei sensi quest’anno si alternerà anche un po’ di gioco, con un concorso per votare le bollicine più apprezzate rivolto ai partecipanti alla serata. Verrà infatti premiata la migliore etichetta, e a conclusione del concorso un fortunato estratto se ne aggiudicherà una magnum. Un esperimento lanciato da Cronache di Gusto per incuriosire e portare i partecipanti  a scoprire i mille volti dello champagne. Più che un evento Panelle&Champagne si conferma una vera e propria celebrazione del gusto e dell’ebbrezza. Per partecipare alla manifestazione occorre prenotare scrivendo a info@cronachedigusto.it>. Venti euro il costo del biglietto, posti limitati.

Manuela Laiacona