Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 131 del 17/09/2009

L’ANTEPRIMA Un cuoco per i Planeta

17 Settembre 2009
pumilia pumilia

L’ANTEPRIMA

Angelo Pumilia del Disio di Sciacca sarà il resident chef  del nuovo resort degli imprenditori del vino. Obiettivo: piatti e corsi di cucina di alto livello

Un cuoco
per i Planeta

Angelo Pumilia, 31 anni, cuoco del Disio di Sciacca sarà il resident chef del neonato Planeta resort, la struttura di accoglienza che i noti imprenditori del vino siciliano inaugureranno nelle campagne di Menfi, in provincia di Agrigento, a fine ottobre.

Pumilia, giovane talentuoso, si è fatto apprezzare per una cucina creativa e un po’ chic che ricorda quella di Moreno Cedroni, chef in quel di Senigallia, uno dei primi a credere nelle bontà e nelle virtù del pesce crudo. Uno dei piatti più noti di Pumilia è l’insalata con l’acqua, dove vengono evidenziate il pesce crudo e gli ortaggi di alta qualità.
Quasi un divertissement che è stato apprezzato da molti clienti. Altro piatto forte sono i ravioli con sarde, ricotta salata e burro. Non sappiamo se questi piatti saranno riproposti al Planeta resort il cui nome è La Foresteria, ma immaginiamo che la filosofia di questo giovane chef non subirà scossoni. Anche se ha annunciato di puntare molto sui prodotti del territorio, Menfi in particolare. mentre non mancherà – dicono i bene informati – anche qualche suggerimento in cucina da parte delle donne di casa Planeta che vantano una tradizione ben collaudata su questo versante.  Pumilia si occuperà di pranzi, cene e prime colazioni. Inoltre dovrà organizzare corsi di cucina con la partecipazione di chef di alto livello.
Il resort è una struttura di 14 camere con vista sulle colline e sul mare di porto Palo di Menfi, in contrada Gurra dove i Planeta hanno una parte dei vigneti. Non mancano la piscina, la possibilità di fare fitness, escursioni e, natuaralmente, degustazioni di vino.

F. C.