Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 181 del 02/09/2010

LA NOVITA’ La vendemmia su Facebook

02 Settembre 2010
planeta-alessio planeta-alessio

LA NOVITA’

Iniziativa di Planeta: sul social network verranno inserite le immagini della raccolta con i commenti di chi vi ha lavorato

La vendemmia
su Facebook

Niente tecnicismi, niente tannini o polifenoli, ma una serie di fotografie realizzate giorno per giorno e postate con dei semplici commenti. Quest’anno Planeta condivide le emozioni della vendemmia attraverso Facebook, il social network che ha letteralmente rivoluzionato le comunicazioni interpersonali, coinvolgendo oltre 500 milioni di utenti.


Ogni giorno un’immagine comporrà un Almanacco della Vendemmia, una raccolta di emozioni per immagini e parole. Le fotografie verranno realizzate e postate da alcuni diretti testimoni della vendemmia: Chiara e Francesca Planeta, Patricia Toth, enologa con la passione della fotografia, Alessio Planeta, realizzate quasi con lo spirito di un backstage.
“La vendemmia è un rito che si ripete ogni anno sempre uguale e sempre diverso.  Cambia il clima, cambiano le persone e i colori, ma non le emozioni e le tensioni per tutti noi – si legge in un comunicato dell’azienda –.  Sarà un racconto di persone al lavoro, di mosti, di uve, che da Sambuca di Sicilia e Menfi si sposta verso Noto, poi a Vittoria, per finire a ottobre sull’Etna. Circa 70 giorni, dallo chardonnay al carricante, attraverso profumi, sapori e colori sempre diversi”.
La vendemmia è appassionante ma anche lunga. Quest’anno è iniziata il 16 agosto e terminerà a fine ottobre. Una splendida primavera con piogge cadenzate e un giugno/luglio particolarmente freschi hanno contribuito a preparare la vigna al meglio con una vendemmia iniziata circa 10 giorni più tardi del solito.
L’iniziativa alla pagina di PLANETA WINERY http://www.facebook.com/profile.php?id=1006035566

C.d.G.