Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 182 del 09/09/2010

IL RICONOSCIMENTO Il viticoltore sul podio

04 Settembre 2010
librandi_paolo librandi_paolo

IL RICONOSCIMENTO

L’azienda calabrese Librandi anche quest’anno premia il miglior vigneto della zona della Doc Cirò. Cento produttori in gara

Il viticoltore
sul podio

Valorizzare i migliori vigneti dell’area del Cirò e il lavoro dei migliori viticoltori dell’anno. È la finalità del Premio Librandi al «Viticoltore d’eccellenza di Cirò» che verrà assegnato anche quest’anno da una giuria presieduta dal professore Mario Fregoni. L’edizione 2010 del Premio si terrà sabato 25 settembre.

La mattina si effettuerà il giro di visite presso i migliori vigneti dell’anno e la giuria di esperti, presieduta come da tradizione da Fregoni, compilerà le schede di valutazione di ogni singola vigna e determinerà in seguito i vincitori. Questo mini tour sarà quindi l’occasione di valutare la condizione generale delle vigne del Cirò ed il livello generale della viticoltura locale. «Questo premio – è scritto in una nota della famiglia Librandi – trova la sua ragion d’essere nell’intento, che da sempre la famiglia Librandi ha avuto, di stimolare la produzione di uve di qualità, intento perseguito non solo nei propri vigneti, ma anche e soprattutto in quelli dei propri preziosi conferitori. Si tratta di un gruppo di oltre cento selezionati produttori che operano in pratica in tutte le migliori zone della Doc Cirò. Valorizzare i migliori viticoltori, quelli cioè, che hanno condotto la vigna con quella competenza, quella costanza, quella attenzione ai dettagli e quella devozione che sono condizioni assolutamente necessarie alla produzione di uve di qualità superiore». «L’appuntamento con il premio – prosegue la nota – offrirà anche l’occasione per  per mettere di fronte, in una tavola rotonda, esperti del settore e viticoltori con lo scopo di analizzare insieme argomenti di attualità vitivinicola in modo da costituire un momento importante di riflessione, confronto ed aggiornamento. È solo attraverso la giusta composizione di esperienza, conoscenza scientifica e ricerca che la qualità si raggiunge, si mantiene e si migliora. Questo è il messaggio di cui la famiglia Librandi ed i suoi conferitori si vogliono fare portatori».