Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 182 del 09/09/2010

LA CURIOSITA’ Olio baby

09 Settembre 2010
olio olio

LA CURIOSITA’

L’azienda Edoardo&Manfredi di Caltanissetta porta sul mercato “I Nichi”, una linea nata per i bambini con un packaging coloratissimo. È un blend di Biancolilla e Nocellara del Belice

Olio baby

Buono, profumato e soprattutto non pizzica, è la linea “I Nichi”, l’olio extravergine d’oliva nato per i bambini. Etichetta per l’infanzia idea di un papà, Agostino Gallo, titolare dell’azienda agricola Edoardo&Manfredi di Caltanissetta. Una novità in Sicilia che si presenta con un packaging coloratissimo, con tanti disegni e personaggi, personalizzati per maschietti e femminucce ed anche per i più piccoli, e dal naming ammiccante e affettuoso che riprende il termine dialettale siciliano nico per indicare il bambino.


Non solo allegro e divertente, per invogliare genitori e bimbi, ma anche sicuro, studiato per preservare le caratteristiche organolettiche e l’integrità dell’olio. Si tratta di un Biancolilla con 10% di Nocellara del Belice. Un blend che piace ai bambini perché scelto proprio dai bambini. “L’idea ci è stata suggerita dai miei figli, Edoardo che ha 7 anni e da Manfredi che ne ha cinque e mezzo. Loro adorano fare merenda con pane e olio. Abbiamo pensato poi essere un olio per coinvolgere come panel d’assaggio i nostri figli ed i loro compagnetti. Ci siamo fatti guidare da loro, se doveva essere un olio per bambini doveva per prima piacere a loro. Così tra diversi blend, hanno scelto tutti questo, il più gustoso e delicato”.
La Nocellara sarebbe particolarmente indicata non solo per il sapore ma anche per le proprietà. Il suo olio infatti è ricchissimo di vitamine. “I Nichi è l’olio migliore per fare avvicinare i bambini al gusto dell’olio, in una fase poi in cui si fanno le prime esperienze del gusto – dice il produttore -. Ideale quindi per abituarli ad un’alimentazione sana, senza grassi animali”. Ideale da portare anche a scuola grazie alla confezione di latta con il tappo a vite. “Sono tre i nemici per l’olio. La luce, l’ossigeno ed il calore, per questo abbiamo scelto questo tipo di barattolo. E poi facile da gestire, la mamma lo può richiudere senza che si unga e che si rompa. Lo abbiamo pensato in vista di una futura distribuzione nelle mense scolastiche”. In formato da 250 ml sono solo 4.000 i barattoli prodotti, ma è certo che Gallo ha creato una nuova fetta di mercato. Per il momento acquistabili principalmente on line. La linea “i Nichi” non solo attesta attenzione da parte dell’azienda per la qualità e la salute dei suoi consumatori più piccoli, ma è proprio frutto di una filosofia che guarda al benessere ed al futuro. Non a caso il brand dell’azienda riporta i nomi dei figli del produttore.

Manuela Laiacona