Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 184 del 23/09/2010

L’ANTEPRIMA Tre bicchieri a un Marsala

23 Settembre 2010
marsala-bicchiere marsala-bicchiere

L’ANTEPRIMA

Prime indiscrezioni della guida del Gambero rosso. Ecco chi finisce sul podio più alto grazie alla Doc siciliana più antica

Tre bicchieri
a un Marsala

Prime indiscrezioni sui Tre Bicchieri 2011. Tre bicchieri a un Marsala. Non accadeva da molto tempo. Forse è la prima volta, forse no. Poco importa. Certo è che da anni la guida del Gambero Rosso non assegnava il massimo punteggio a una delle etichette della Doc siciliana più antica.

I Tre bicchieri vanno nella fattispecie al Marsala Vergine ’81 della Pellegrino di proprietà delle famiglie Alagna e Tumbarello. In questo caso si tratta di poche bottiglie di qualcosa che comunque ha stregato i degustatori della guida ai Vini d’Italia curata da Daniele Cernilli e Marco Sabellico.
Non possiamo non registrare una bella notizia sul Marsala visto che il nostro giornale on line da qualche tempo ha acceso i riflettori su questa Doc un po’ bistrattata talvolta dagli stessi addetti ai lavori. Noi abbiamo chiesto da tempo di mettere mani al disciplinare, superato e farraginoso con quasi trenta tipologie di vino previste. Abbiamo sollecitato un’attenzione particolare per meriti storici, culturali, agricoli ed enologici. Un «tre bicchieri» va verso questa direzione. Ci incoraggia a parlarne ancora. Ci stimola ad andare avanti. L’augurio è che lo stimolo a fare qualcosa di più per valorizzare il Marsala contagi tutti. Innanzitutto (e direi soprattutto) i produttori.

F. C.