Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 185 del 30/09/2010

L’INIZIATIVA Firriato ad alta velocità

30 Settembre 2010
digaetano digaetano

L’INIZIATIVA

Dal 26 al 29 ottobre i vini dell’azienda trapanese saranno a bordo del treno Freccia Rossa che collega Roma e Milano. Omaggio alle donne del vino, Vinzia di Gaetano per la cantina siciliana

Firriato
ad alta velocità

Freccia Rosa: le donne viaggiano ad alta velocità. È l’iniziativa tutta al femminile organizzata per le viaggiatrici: tanti servizi espressamente dedicati ai gusti e alle esigenze delle donne. Tra queste, cuore della manifestazione, Vino in Rosa, che si illumina per la partecipazione di Firriato, azienda vitivinicola di Trapani.


Vino in Rosa sarà un viaggio enologico che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre, sulla tratta Roma-Milano e Milano-Roma, a bordo della carrozza ristorante. Le sommelier di Gambero Rosso condurranno le clienti e i clienti di Eurostar Freccia Rossa alla scoperta di vini che rappresentano l’eccellenza italiana, “firmati” esclusivamente da produttrici donne.
Gambero Rosso, il maggiore editore italiano nel settore del food&beverage, ha aderito così alle iniziative che le Ferrovie dello Sato dedicano alle donne in ottobre organizzando per i viaggiatori di Frecciarossa alcune degustazioni di “Vini in Rosa”. Firriato è stata quindi selezionata ed invitata a prendere parte all’iniziativa a fianco di altre tre aziende in cui spiccano figure femminili che, come Vinzia di Gaetano, volto della comunicazione dell’azienda vitivinicola Firriato, hanno portato nel mondo enologico italiano la loro passione, dedizione, competenza e capacità innovativa.
Ogni giornata vedrà protagonista una delle diverse aziende vitivinicole con quattro  appuntamenti di degustazione al giorno. Il vino che Firriato porta in dote sia in conferenza stampa che in occasione delle degustazioni in treno sarà il Nero d’Avola Chiaramonte rosso 2008. Un vino che è un viaggio intenso alla scoperta della più importante uva a bacca nera siciliana.
Alla conferenza stampa che si terrà il 30 settembre presso la stazione di Roma Termini (Ingresso da via Giolitti, 1  – binario 24), dalle ore 11,30 alle 14,00, verranno presentati i dettagli del progetto realizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato in collaborazione con il dipartimento delle Pari opportunità e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A battezzare l’iniziativa saranno presenti, tra le autorità, i ministri Mara Carfagna e Altero Matteoli.

C.d.G.