Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 69 del 10/07/2008

LA CURIOSITÀ Ristorante in carrozza

09 Luglio 2008
carrozza69hp carrozza69hp

    LA CURIOSITÀ
Per i romantici una cena a bordo, trainati da due cavalli olandesi. Ecco il «Piccolo Landau». Il percorso: da Cefalà Diana alla Riserva Chiarastella in provincia di Palermo

Ristorante
in carrozza

Vi siete sempre chiesti se quelle romantiche cene che vedete al cinema o in televisione fossero solo finzione? Avete qualcosa di grosso (ma veramente grosso) da farvi perdonare e non sapete cosa fare? Volete semplicemente festeggiare un’occasione particolare e cercate un’idea originale?

Bene, una Sicilia che sembra direttamente uscita da una fiaba c’è e potrebbe essere la soluzione o la risposta a tutti questi angosciosi quesiti.
Il «Piccolo Landau», il ristorante in carrozza, è una grande ed esclusiva iniziativa, assolutamente unica al mondo e vicina meno di quanto si pensi, nel territorio di Villafrati, in provincia di Palermo all’interno del Centro equestre Valle degli Elfi, gestita da Onofrio Maria Carruba Toscano, istruttore di equitazione, maestro di attacchi, di scherma medievale e signore falconiere. L’offerta (e la soluzione) consiste in una serata da mille e una notte: metti due ore e mezza in una carrozza del 1780 (ne esistono solo quattro esemplari al mondo) trainata da due splendidi cavalli olandesi, un equipaggio formato dal cocchiere, in rigoroso abito d’epoca medievale, e dall’assistente, dallo chef e dal lacchè, oltre ad uno staff di 4 persone di security e logistica, una cena prelibata a base di spumantino, antipasto medievale, zircotti al cartoccio, Stone Age, fonduta di cioccolato e vino, un itinerario attraverso un percorso naturale e suggestivo che passa dalla terme arabe e dal castello di Cefalà Diana, alla contrada Stallone, alla zona di Riserva Chiarastella. Il tutto rigorosamente in abito da sera.
«Lo scorso anno avevamo fatto tre cene come dire, di prova – dice Onofrio Maria Carruba Toscano – e i nostri ospiti erano veramente entusiasti. Ho pensato dunque di riproporre, al mese di giugno, quest’offerta, e devo dire che la risposta è stata più che positiva. È un’iniziativa unica al mondo, assolutamente inimitabile. Dopotutto, quante volte capita di cenare serviti e riveriti da sette persone in una carrozza che ha più di 200 anni?». Le prenotazioni sono aperte fino al 30 settembre 2008. Per maggiori informazioni e per visionare l’offerta e i costi si possono visionare i siti www.valledeglielfi.it e
www.milion.it.

Luigi Ansaloni