Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Bordeaux piace agli americani: investimento milionario per 30 ettari

06 Settembre 2016
chateau-gaby-vineyards chateau-gaby-vineyards

Il miliardario Thomas Sullivan ha comparto vigneti e tre proprietà in zone Aoc: cifra segreta, ma che si aggira tra 8 e 12 milioni di euro


(Château Gaby)

Il miliardario Thomas Sullivan, fondatore negli Stati Uniti di Lumber Liquidators e Cabinet to go ha acquistato poco meno di 30 ettari di vigneti in tre cantine a Bordeaux. 

Le proprietà sono Château Gaby in Aoc Fronsac, Château Moya in Aoc Castillon Côtes de Bordeaux e Château du Parc in Aoc St-Emilion Grand Cru. Il prezzo non è stato comunicato, ma pare si aggiri tra gli 8 e i 12 milioni di euro. Il passaggio ufficiale però, avverrà solo a Novembre 2016. Sullivan entra così nel mondo del vino per la prima volta. E’ nato a Boston, ma risiede a Miami. Sia Château Gaby, (16 ettari) che Château Moya (8 ettari) sono stati venduti dal canadese ex asset manager David Curl. In questo momento la famiglia Curl si sta dedicando alla produzione di vini in Sudafrica, dove possiedono una cantina a Elgin.
 
Château du Parc (circa 5,5 ettari), invece apparteneva ad Alain Raynaud, consulente del vino e ex proprietario di Château Quinault a St-Emilion. Aveva comprato la proprietà nel 2011, dopo un ampliamento e la produzione di Cabernet Franc e Merlot, ha deciso di vendere. Enologo e direttore generale rimarrà Damien Landouar, che lavora in questa tenuta dal 1999.  

C.d.G.