Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

E’ un hamburger o un gelato? Il mistero (goloso) da provare a svelare a Palermo

04 Giugno 2024
Il Ficus Sweet Burger Il Ficus Sweet Burger

Alla vista è un perfetto panino con hamburger, servito con patatine e salse d’accompagnamento. Ma l’assaggio svela l’inganno, rivelando, invece, un dessert. Si chiama Ficus Sweet Burger ed è la novità dell’estate 2024 di Ficus, la gelateria contemporanea all’interno del Giardino Duca di Serradifalco, in via Dante a Palermo. Già nota per i suoi gelati sobri e ubriachi che mescolano gusti più o meno classici a spezie, erbe officinali e spirits, la gelateria immersa nel verde secolare del Giardino che custodisce, tra le varie specie botaniche, il terzo ficus magnolia più grande di Palermo dopo quello di piazza Marina e quello dell’Orto Botanico, quest’anno ha deciso di puntare sulla nuova frontiera della brioche col gelato, un dessert figurativo, divertente e buono da gustare, che riproduce la forma di un hamburger, con tanto di maionese e ketchup, patatine e packaging personalizzato.

In realtà si tratta di una brioche con semi ai 5 cereali, farcita con un burger di semifreddo al cioccolato, cheddar composto interamente da mango e passion fruit, cioccolato verde per riprodurre l’insalata, patatine di frolla al lime e pepe rosa, ketchup che è invece una salsa alle fragole e maionese che non è altro se non cioccolato bianco. Nulla è stato lasciato al caso e, per completare l’inganno, il tutto viene preparato su un mini truck parcheggiato all’interno del giardino e che riproduce quelli dei venditori di hamburger da strada e servito nel tipico incarto da hamburger.
“Abbiamo lavorato un anno per ottenere questo risultato – spiega Federica Garofalo, proprietaria e mente creativa di Ficus insieme alla sorella Roberta – Abbiamo seguito l’idea di ricreare in tutto e per tutto un format da fast food, ma adattato al dolce e soprattutto al nostro modo di proporre l’esperienza. Il nostro obiettivo è quello di creare, in contrapposizione diretta all’idea di fast food, una vera e propria “slow gelato experience”, all’insegna di relax nel verde, gusto e benessere proprio nel centro di Palermo”. Lo sweet burger si aggiunge al menu di gelati artigianali sobri e ubriachi, core business di Ficus, realizzati con ingredienti del territorio, associati spesso in modo originale con erbe officinali, spezie e una componente alcolica, con abbinamenti che cambiano col variare della stagione e dei prodotti disponibili e serviti all’interno di inusuali vasetti e cassette in legno, perfettamente in tema con il verde ricco e curato che connota il giardino.