Il verdetto verrà comunicato a Marsala, Città del Vino d'Europa 2013, dove si terrà il Forum Internazionale dell’Economia e del Mercato Vitivinicolo
Sarà la Spagna ad ospiterà la futura città del vino 2014.
In lizza Jerez de la Frontera e Cambados. La prima è meta del vino dell’Andalusia, famosa per essere la patria del flamenco e della corrida, vanta anche una scuola rinomata e antica dove si insegna l’arte equestre. Ma è anche conosciuta dagli enoturisti di tutto il mondo per un altro monumento della storia di questa cittadina, lo xères (lo sherry). Cambados è un piccolo comune che si trova nella Galizia, è il cuore della denominazione di origine Rìas Baixas. Qui nasce uno dei vini bianchi considerati tra i migliori al mondo, l’Albariño. Tra le due la favorita è Jerez de la Frontera, ma il verdetto verrà espresso dal comitato del Recevim a Marsala, nominata Città del Vino 2013, domenica 17 novembre al teatro comunale “E. Sollima” in occasione del Primo Forum Internazionale dell’Economia e del Mercato Vitivinicolo, in calendario dal 15 al 17.
Ad anticipare l’annuncio tanto atteso intanto il 10 si festeggia in tutta Europa la Giornata Europea dell’Enoturismo, l’iniziativa che cade ogni seconda domenica di novembre è promossa dalla rete europea delle Città del Vino. Ricco il calendario di iniziative e di appuntamenti che prenderà vita nelle città del vino del Vecchio Continente, volto a incentivare il turismo enogastronomico. Direttamente coinvolte nell’organizzazione le Strade del Vino. Dalla visita alle cantine, ai tour organizzati nei territori viticoli, dalle degustazioni dei vini e delle tipicità del territorio a momenti di dibattito e di confronto, si celebrerà la tradizione e la cultura del vino a 360 gradi. Ecco il programma della Giornata Europea Paese per Paese, cliccare qui.
Il Programma del Forum Internazionale dell'Economia e del Mercato Vitivinicolo che si svolgerà a Marsala.