Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Cognac Delamain, il lento trascorrere del tempo: “Per i nostri prodotti serve pazienza”

02 Novembre 2023
La verticale dei Cognac di Delamain La verticale dei Cognac di Delamain

Degustazione a Roma nei saloni dell’Hotel Eden, di via Ludovisi, con la tradizione del Cognac Delamain, che con i suoi 200 anni è un pezzo di storia degli spirits mondiali, è considerata la Nobless dei Cognac. A guidare la degustazione Aristide Chevaillé, export manager di Delamain, insieme a Luca Di Francia, Cognac Educator, ad accompagnare la degustazione Carlo Alberto Sagna, distributore storico dei prodotti Delamain. L’incontro dal tema “Guardiani del Tempo”, rappresenta perfettamente la Maison Delamain che, di generazione in generazione, tramanda la propria filosofia produttiva, riuscendo a scolpire e a modellare un ingrediente essenziale e dimenticato: il tempo. La passione per i cognac più eccezionali si tramanda nella famiglia dal 1759, anno in cui James Delamain, originario dell’Irlanda, si stabilì come commerciante a Jarnac. Nel 1824, suo nipote Henri Delamain fondò la Maison Delamain. La Maison vicina al fiume della Charente nell’omonimo dipartimento situato a nord di Bordeaux vede vitati 80.500 ettari, 266 merchant, 120 distillatori, 4.200 viticoltori, 60.000 persone vivono di Cognac, 17.000 vivono di lavoro diretto. Da circa 20 anni accoglie la famiglia Bollinger che è entrata a far parte della Maison Delamain ed oggi presiede alle sorti dell’azienda. Le due famiglie stanno perpetuando la storia insieme sempre con l’obiettivo di essere “guardiani del tempo nella Grande Champagne”.

Infatti, seleziona acquaviti provenienti esclusivamente dalla denominazione “Grande Champagne”, grazie alla composizione dei terreni ricchi di elementi calcarei e gessosi, con ottime capacità di conservare l’umidità negli strati profondi, con grande ricchezza di sedimenti marini. Rispetto agli altri adotta un proprio disciplinare che va oltre quello imposto dalla denominazione, infatti per l’XO, il disciplinare prevede 10 anni di affinamento in botte di rovere francese mentre Delamain prevede circa 20 anni, per l’ XXO, si passa dai 14 anni previsti dal disciplinare ai 40 di Delamain. Altro particolare da non sottovalutare è quello dell’assenza di alcuna aggiunta di zucchero e caramello, il grado alcolico, che non può scendere sotto i 40%, non viene miscelata con acqua ma “arricchita”, all’atto della diluizione del grado alcolico, che non può scendere al di sotto dei 40%, non da acqua semplice, ma da selezioni (fiables), di vecchi cognac. Tanta è l’attenzione ed il rispetto per questo prodotto che le bottiglie vengono “bagnate” con lo stesso Cognac prima di essere confezionate. Si può definire una Maison artigianale a conduzione familiare per l’attenzione e la qualità dei prodotti. Le acquaviti sono quindi affidate alle cure di Dominique Touteau, il capo cantiniere presente da circa 40 anni, e la Maison utilizza esclusivamente vecchie botti di rovere francese. Nove litri di vino producono 1 litro di Cognac che viene distillato nell’alambicco in rame a fuoco diretto cosiddetto Charentais a ciclo discontinuo. I legni con fibre dense limitano l’apporto di tannini a favore di sapori più fruttati con sfumature uniche. Questo processo permette di preservare la finezza originale del Cognac Delamain, ma in cambio implica un periodo di invecchiamento molto più lungo, nelle cantine, alternativamente umide, ventilate, fresche e/o temperate. Queste particolari condizioni danno vita ad un Cognac che continua a seguire, decenni dopo, il ritmo della vite. L’uva usata è per il 98% Ugni Blanc, il resto è Folle Blanche, Colombard.

I Cognac degustati sono:

PALE & DRY XO GRANDE CHAMPAGNE
La prima uscita di questa etichetta nel 1920. Omaggio a Jacques e Robert Delamain, creatori di questo blend di eaux-de-vie della Grande Champagne, che matura per circa 20 anni in vecchie botti ( Limousin – Peduncolato). Proveniente da uve del vigneto Rambaudie. Colore oro molto chiaro, al naso fresco elegante fruttato con albicocca, agrumi limone, pera, sensazioni floreali di gelsomino, miele, al palato alcol non prevalente alle sensazioni sapide e speziate di liquirizia e agrumate, persistente finale. 42%

XO COGNAC GRANDE CHAMPAGNE
Proveniente dal vigneto Bellevigne di 20 ettari. Nuova linea di questo Cognac. Affinato in grand chai, risalente all’epoca della Rivoluzione francese con pareti spesse, con giusto grado di umidità e forti escursioni termiche, concentrando gli aromi del Cognac rotondo e fruttato. Maturto in una bottedi rovere francese da 350 lt. Proveniente dalla foresta di Tronçais. Colore ambra viva, al naso fruttato fresco con agrumi e frutta in guscio, note speziate dolci al palato sapido, tornano le sensazioni fruttate in questo caso albicocca, finale elegantemente prolungato. 40%.

XXO COGNAC GRANDE CHAMPAGNE 40%
Proveniente dal vigneto Bellevigne di 20 ettari. Invecchiato per decenni (è una miscela di acquaviti che raggiungono i 40 anni di età) in botti locate al piano superiore della Grand Chai. Dal colore ambrato scuro, ha sentori raffinati e molto armonici di biancospino, frutta (cedro, litchi, mela cotogna), spezie (vaniglia, noce moscata, chiodi di garofano), miele di tiglio e legno di sandalo. Ricco e complesso, presenta note di ciliegie sotto spirito, fragoline e tabacco dolce; il sorso è fresco, molto fine, l’alcol fuso nei sapori, il finale persistente. 40%.

PLÉIADE COLLECTION REVELATION, DOMAINE LA RAMBAUDIE
Provenienti dal vigneto La Rambaudie di 21 ettari, e si estende in tre valli esposte a nord-sud, situato nel Villaggio di Malaville. Distillato su fecce fini, in un piccolo alambicco discontinuo (15hl) con un flusso molto più lento. Invecchiato in una botte di rovere francese stagionata da 350 lt. Al naso aromi di vaniglia e fruttati, di ciliegia matura, albicocca, uva moscato, mela cotogna e fichi e speziato con spezie dolci e cuoio. Al palato naturale dolcezza e il rancio, la sua rotondità è impreziosita da note leggermente legnose e speziate pepate, e fruttate secche. 45%.

PLÉIADE COLLECTION PLÉNITUDE MILLÉSIME 1988
Messo in bottiglia a novembre 2020. Difficile trovare un Cognac millesimato, a differenza dell’Armagnac il disciplinare è molto più rigido, infatti Delamain ha imposto una procedura per il controllo dell’invecchiamento, sottoponendo le cantine ad un controllo della Bnic, il Bureau National Interprofessionel du Cognac. Provenienti da un unico vigneto nel borgo collinare di Bouteville, frutto di una singola vendemmia e di una singola botte di rovere “roux”, l’interno di questa particolare tipo di botte ha sviluppato una tonalità rossastra con ridotta tannicità e maggiore autenticità ed eleganza. Affinamento di 32 anni nella botte sopra descritta sigillata con cera nella Grand Chai. Al naso note fruttate di albicocca, prugne secche, sensazioni speziate di cannella, vaniglia, e sottobosco, cuoio. Al palato sensazioni di caramello, rancio, chiude su note speziate olfattive. 42,5%.

PLÉIADE COLLECTION APOGÉE ANCESTRAL 43%
Proveniente da un’unica botte, senza miscelazione o riduzione, la riduzione avviene naturalmente, la decrescita del grado alcolico è naturale. Invecchiato per oltre 35 anni, in botte da 350 litri e successivamente in una Dame-Jeanne da 30 lt. Al naso fresco, fruttato elegante, ciliegia, marasca, frutti esotici, litchi, frutti della passione, limone, a cui seguono note speziate e cuoio, al palato sorso elegante non opulente ma pieno, bella corrispondenza con le sensazioni olfattive con un prolungato finale fine ed elegante su note di legno di cedro, noci, e scorza d’arancia. 43%.

L’OISEAU RARE GRANDE CHAMPAGNE
Omaggio a Jaques Delamain, che gestì l’azienda negli anni ’20, e alla sua passione per l’ornitologia. Creato dal Cellar Master Dominique Touteau nei suoi 40 anni di lavoro. Proveniente dal vigneto Bellevigne. Invecchiato oltre 50 anni, è una evoluzione dell’ Apogée Ancestral di cui miscela i distillati più antichi, collocata in un Foudre, in rovere stagionato, appositamente realizzato, e conservato al primo piano del Grand Chai a Jarnac. Al naso intenso, note di rancio, seguiti a sensazioni floreali con fiori bianchi, frutta secca, albicocca, arancia candita, caramello, marron glacé, al palato grande spessore nel sorso, fresco con note fruttate di litchi agrumi canditi, ciliegia, prugna, tornano le note di marron glacé e caramello insieme a spezie, finale prolungato sulle note olfattive. 42%.